Falciato sulle strisce, vola per 10 metri: settantunenne in prognosi riservata
L’incidente nel tardo pomeriggio sulla Pontebbana a Susegana, che è rimasta chiusa al traffico per un’ora. L’automobilista ha allertato i soccorsi. Sul posto l’ambulanza del Suem e i carabinieri per i rilievi

L’impatto sordo, il rumore delle frenate e poi il silenzio: tragedia sfiorata a Susegana. Erano circa le 18.50 quando la strada statale 13 Pontebbana è diventata teatro di un incidente che ha coinvolto un uomo di circa 71 anni, M. G., residente poco lontano dal luogo del sinistro.
L’uomo è stato investito in pieno mentre attraversava sulle strisce pedonali. Si trova ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Conegliano. L’investimento è avvenuto all’altezza del civico 63 di via Nazionale, a una manciata di metri dal centro di Susegana.
Prime ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni e stando a diverse testimonianze, M. G. era uscito di casa da pochissimi minuti. Aveva percorso appena un centinaio di metri quando, accingendosi ad attraversare la carreggiata sulle strisce pedonali, è stato centrato in pieno da una Toyota Verso bianca che procedeva da Conegliano in direzione di Ponte della Priula. L’impatto è stato violentissimo. Il corpo del 71enne è stato sbalzato ad oltre dieci metri dal punto di collisione, ricadendo sull’asfalto.
L’incidente
Alcune chiazze di sangue erano ancora visibili al centro della corsia. Alla guida della vettura si trovava un uomo di 49 anni di origine macedone che, resosi conto immediatamente della gravità della situazione, ha arrestato la marcia per prestare i primi soccorsi. «L’ho visto uscire dal portone poco prima dello schianto», racconta una vicina di casa del ferito.
Un altro residente conferma la dinamica: «Stava attraversando proprio sulle strisce, è stato preso in pieno». L’incidente è avvenuto davanti a due bar molto frequentati della zona. Molti avventori, richiamati dal rumore dell’urto, si sono riversati in strada: «Il conducente dell’auto si è fermato subito, era sotto choc», riferisce una cliente.
I soccorsi
In breve tempo sono giunti sul posto i sanitari del Suem 118 con un medico e gli infermieri. Dopo aver svolto i primi soccorso sul posto, il personale ha disposto il trasferimento d’urgenza al nosocomio di Conegliano, dove l’uomo è ancora ricoverato in prognosi riservata. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri della stazione di Susegana, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile. A supporto anche la polizia locale di Conegliano, che ha dovuto gestire la situazione viabilistica.
L’incidente è avvenuto nell’ora di punta del rientro dal lavoro: il traffico sulla Pontebbana è rimasto paralizzato per circa un’ora, con deviazioni sulle arterie secondarie per permettere le operazioni di soccorso, di rilievo del sinistro e messa in sicurezza. Sul luogo del sinistro è accorso anche il sindaco di Susegana, Gianni Montesel.
Il primo cittadino si è limitato a un breve e sentito pensiero per il ferito: «In questo momento l’unica cosa che conta è la vita di quest’uomo. Gli auguro una pronta guarigione».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








