Più bici in viale Terza Armata con l’eliminazione di 12 park
Oggi tra San Tomaso e porta Piave, lungo viale Terza Armata, ci sono 33 parcheggi a pagamento in meno di duecento metri, frequentatissimi soprattutto nell’orario di entrata e uscita dei ragazzi delle...

Oggi tra San Tomaso e porta Piave, lungo viale Terza Armata, ci sono 33 parcheggi a pagamento in meno di duecento metri, frequentatissimi soprattutto nell’orario di entrata e uscita dei ragazzi delle scuole medie Stefanini quando le auto si fermano anche in doppia fila, lungo (se non sopra) i marciapiedi per recuperare i ragazzi non senza creare problemi alla mobilità, quella leggera in primis. Di qui il progetto del Comune che prevede di ridisegnare completamente quei duecento metri raddrizzando tutti i parcheggi oggi a spina di pesce e riorganizzandoli in linea, sempre sul lato sinistro della strada. Un’operazione che permetterà ai tecnici di recuperare lo spazio necessario per aprire un breve tratto di ciclabile che da San Tomaso porterà direttamente alle Stefanini «in sicurezza» spiegano dal Comune, «perché lontano dal traffico e lungo il marciapiede».
L’operazione porterà necessariamente una riduzione degli stalli blu che da 33 passeranno a 18. Taglio a cui si aggiungerà il taglio di altri tre posti auto dovuto alla riorganizzazione della carreggiata per il disegno della ciclabile.
Altra piccola rivoluzione annunciata in zona sarà quella di via Manzoni che l’amministrazione conta di tagliare 12 stalli a pagamento sui 18 attuali trasformandoli in parcheggi riservati ai residenti (sette) e stalli a disco orario (cinque). Una scelta fatta per privilegiare anche lì chi vive in città, e chi deve lavorare o accedere ai negozi della strada e delle vicinanze. Una riorganizzazione studiata nell’insieme di quella che Ca’ Sugana attuerà tra viale Burchiellati e piazzale Burchiellati. Il numero di stalli blu resterà invariato, non la tariffa che verrà aumentata in entrambe le aree ma differenziandole.
Oggi si paga 1 euro/ora in entrambe le zone. Un domani (dal 2019, salvo ripensamenti), si è ipotizzato di portare la prima zona di sosta (viale Burchiellati, ovvero da Ponte Pria a Varco Manzoni) a 1,8 euro/ora, limitando il rincaro nel piazzale Burchiellati (da Varco Manzoni e San Tomaso) a soli 20 centesimi, quindi portando la tariffa a 1,2 euro/ora.
(f.d.w.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video