Piccoli Steve Jobs: dal garage al web

CHIARANO. Come Steve Jobs: dal garage di casa ai colossi dell’informatica, in questo caso Google Italia, e alle lezioni internazionali presso prestigiose università. E’ il caso dei fratelli Marco e Luca Vescovi che, dal nulla, hanno creato un’azienda che ora ha molti dipendenti e che propone sistemi innovativi per i siti informatici dedicati alla promozione delle aziende turistiche. E oggi Promoservice.com, web agency con sede a Chiarano, verrà premiata da Google Italia davanti alle migliori web agency italiane.
Il caso di studio, presentato in anteprima oggi nella sede di Google Italia a Milano, riguarda lo sviluppo del sito di commercio elettronico TermeVenezia.it che grazie al lavoro di Promoservice ha incrementato il fatturato del proprio sito web del 193%. Con tenacia, visti i tempi e le burocrazie italiane, e con una buona dose di genialità, unita ad una solida preparazione universitaria di Marco Vescovi, la Promoservice è decollata da via dell’Asilo a Chiarano alla proposta di tecnologie informatiche che fanno scuola a livello mondiale. Tanto che il loro caso è balzato all’occhio di Google Italia che li ha contattati, invitati nella sede Google di Milano dove parleranno della loro strategia comunicativa che utilizza il web.
Luca Vescovi, il fratello più giovane, spiega: «Con il marchio GestioneAlbergo.it siamo l’unica azienda italiana certificata da multinazionali come Booking.com, Expedia, Tripadvisor, Google. Il successo deriva dalla collaborazione con queste multinazionali e dal lavoro svolto dai tecnici che operano da quasi vent’anni negli uffici di Chiarano». La Promoservice crescendo ha traslocato dalla taverna di casa fino ad avere oggi uffici luminosi e spaziosi dove si lavora in modo flessibile e “moderno”.
«Questi successi - prosegue Luca Vescovi, che è solito tenere conferenze anche nelle università di Venezia e di Pisa, oltre che nelle aziende del settore- testimoniano come, anche nell’opitergino mottense sia possibile creare dei poli tecnologici e dare un’alternativa occupazionale ai giovani delle nostre terre», conclude Luca in rappresentanza di Promoservice.com: « Il premio di oggi è un riconoscimento prestigioso ma ci siamo fatti conoscere anche con altre attività che svolgiamo, tipo l’analisi tramite sistemi di eye tracking , sistemi di e-commerce agroalimentari, www.geppawine.it e le collaborazioni con l’università di Venezia e Pisa, e… altre cosette», conclude scherzando Luca Vescovi. Che come Steve Jobs, quando fondò la Apple nel garage di casa, scommette tutto sul futuro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso