Piazza, park e lampioni È il nuovo Sacro Cuore
Sono partiti ieri mattina i lavori di riqualificazione urbana del piazzale antistante la chiesa del Sacro Cuore.
Il progetto, frutto della collaborazione con Alto Trevigiano Servizi e realizzato da Gobbo Architetti, prevede la realizzazione del nuovo sagrato della chiesa, - la cui identità era fortemente condizionata e limitata dal parcheggio disordinato se n on selvaggio sul piazzale – e la razionalizzazione degli stalli, la posa del nuovo manto di usura e realizzazione di nuova segnaletica orizzontale che permetta un flusso circolatorio dei veicoli più fluido e sicuro.
Saranno poi installati due nuovi punti luce a led, due lampade stradali per l’illuminazione dell’area del sagrato durante la sera e la predisposizione di una telecamera di videosorveglianza con visione a 360 gradi. L’intervento durerà circa 60 giorni, e la spesa complessiva del sagrato nuovo si aggira sui 200 mila euro.
Alla progettazione hanno lavorato in sinergia, negli ultimo mesi, l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato ai Lavori Pubblici retto da Sandro Zampese, i vertici di Ats, con l’ad Pierpaolo Florian in testa, e parrocchie e Diocesi, nelle persone di don Giuseppe Giuffrida e don Paolo Barbisan, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali.
I lavori sono l’effetto a cascata della riqualificazione per l’area di via Dalmazia innescata dai cantieri di Ats: verrà infine aperto un nuovo accesso carrabile alla sede Ats di via Lancieri di Novara. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso