Passante, autovelox a sorpresa nel cantiere

PREGANZIOL. Da qualche settimana il Passante, all’altezza di Preganziol, è interessato da lavori per il consolidamento del fondo stradale. Da qualche giorno però, proprio nel mezzo del cantiere, in direzione da Padova verso Preganziol ha fatto la sua comparsa un autovelox mobile. Il terzo sul Passante. «Una vera e propria imboscata», secondo gli automobilisti; «un’imposizione del codice della strada», replica la Stradale che ha fatto l’installazione. Certo è che gli automobilisti dovranno prestare molta attenzione a rispettare il nuovo tetto massimo di velocità in quel tratto del Passante: l'autovelox è tarato sui 60 chilometri. Chi viola il divieto andrà incontro a multe salatissime e anche al ritiro della patente di guida. Questo almeno fino alla fine dei lavori.
Il nuovo rilevatore mobile è stato installato all’interno del cantiere all’altezza di Preganziol. Il nuovo misuratore di velocità dovrebbe essere tarato sui 60 km/h. Il condizionale è d'obbligo poiché negli uffici veneziani c'è anche ci sostiene che la velocità consentita è di 90 chilometri orari. Alla stradale spiegano che la sua applicazione in cantiere è stata resa obbligatoria dal Codice della strada per motivi di sicurezza.
Infuriati gli automobilisti. A destare più di qualche perplessità il fatto che il rilevatore abbia fatto la sua comparsa dopo un po’ di tempo dall'inizio del cantiere, quando ormai i lavori di manutenzione stanno giungendo a compimento. Il nuovo autovelox sarebbe infatti «più una trappola per rimpinguare le casse che non uno strumento per la messa in sicurezza degli operai e degli automobilisti». Intanto proseguono i lavori per la sistemazione dei giunti stradali lungo il tratto di Passante all’altezza di Preganziol. Gli automobilisti sono avvisati quindi: rispettare la velocità per non incorrere in pesanti sanzioni.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso