E’ morta l’assessora Francesca Biz: aveva 51 anni, faceva la maestra. Lutto a Orsago

L’insegnante di scuola d'infanzia è sempre stata impegnata nel volontariato e in parrocchia, era stata tra le fondatrici dell'associazione Moreno e Roberto

Diego Bortolotto
Francesca Biz, assessora di Orsago, morta a 51 anni
Francesca Biz, assessora di Orsago, morta a 51 anni

Lutto ad Orsago: giovedì 4 dicembre, in seguito ad una malattia, è mancata l'assessore e già vicesindaca Francesca Biz, 51 anni. Insegnante di scuola d'infanzia, è sempre stata impegnata nel volontariato.

Era stata tra le fondatrici dell'associazione Moreno e Roberto, sorta a ricordo di due ragazzi orsaghesi morti in un terribile incidente sulla tangenziale di Mestre.

Inoltre il suo impegno si era sviluppato in parrocchia, fin da giovanissima come animatrice e dove era stata catechista.

Una donna da sempre impegnata nel sociale, per aiutare i più deboli. Da giovane aveva svolto il servizio di cooperazione internazionale in Brasile, per aiutare i bimbi della favelas.

Far crescere ed educare i bambini era la sua principale missione, è stata insegnante in diversi istituti, l'ultimo la scuola d'infanzia a Caneva. Aveva collaborato inoltre con l'Orsetto d'oro, la manifestazione canora coordinata dalla professoressa Simonetta Mandis e la Pro loco di Orsago insieme al papà Sergio. Francesca Biz era stata assessore dal 2009 al 2014 con la giunta del sindaco Mion e poi vicesindaca dal 2014 al 2019 con sindaco Fabio Collot. Nel 2024 è ritornata con la civica Giancarlo Mion sindaco, è stata tra le più votate ed è stata nominata assessore al sociale.

«L’amministrazione comunale e l’intera cittadinanza si stringono con profonda commozione ai familiari della nostra assessore Francesca Biz per questa perdita così improvvisa – questo il messaggio di lutto del Comune - In momenti come questo non servono molte parole, ma il silenzio, la vicinanza e l’affetto di tutta la comunità. Cara Francesca, rimarrai per sempre nei nostri cuori, con la luce e la dedizione che hai donato alla nostra comunità».

Lascia il compagno, il papà, due fratelli e una sorella. Il funerale sarà celebrato sabato 6 dicembre alle 15 nella chiesa di Orsago. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso