Operaio schiacciato sotto la pressa alla Volpato Spa di Spresiano

SPRESIANO. Schiacciato dalla pressa durante il turno di lavoro, viene salvato dai colleghi che gli praticano il massaggio cardiaco. Le sue condizioni, tuttavia, sono ancora gravissime: è stato trasportato al Ca’ Foncello di Treviso in prognosi riservata, e il personale medico non si sbilancia. L’incidente sul lavoro si è verificato attorno alle 22 di ieri sera, durante il turno serale alla Volpato Industrie, notissima azienda di Spresiano, tra le maggiori della Marca per dimensioni, produttrice di componenti per l’industria del mobile. Il ferito è un giovane operaio, sul posto per i rilievi dell’accaduto Spisal e vigili del fuoco.
L’incidente
Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente: i testimoni e i colleghi di lavoro saranno ascoltati anche nei prossimi giorni per capire se l’infortunio potesse essere evitato. Quello che si è saputo nella tarda serata di ieri è che l’operaio, un ragazzo, stava lavorando su una pressa per la realizzazione degli zoccoli dei mobili, quando è rimasto schiacciato dal macchinario. A causa del trauma, gli è mancato il respiro rimanendo incastrato nella struttura.
I soccorsi
Sono stati proprio i colleghi di lavoro a intervenire per primi, liberare il ragazzo dalla macchina, praticare una manovra di soccorso finché sul posto non sono arrivati i vigili del fuoco, l’ambulanza e l’auto medica del Suem 118. Il ferito è stato trasportato in codice rosso al Ca’ Foncello di Treviso. Il macchinario sarà posto sotto sequestro per fare chiarezza sull’accaduto.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso