La fiaccola a Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene: quello che c’è da sapere

Olimpiadi, domenica 25 la staffetta dei tedofori torna in Veneto e si aspetta il bagno di folla nel passaggio della Sinistra Piave

Salima Barzanti

 

Una domenica di festa e di emozioni olimpiche per la Sinistra Piave. Dopo il passaggio a Conegliano (dalle 11.49 alle 12.32, da viale Venezia a via Lourdes, con il momento clou davanti alla Scalinata degli Alpini), la fiaccola olimpica è attesa a Vittorio Veneto tra le 13.50 e le 14.40.

Saranno 17 i tedofori (tra questi Roberto Zandonella, medaglia d’oro ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble nel 1968 nel bob a quattro) che percorreranno gli oltre 3 km di strade di Vittorio Veneto, da Ceneda al Foro Boario, passando per piazza del Popolo.

Nel dettaglio, la Fiamma partirà dalla Piazza Giovanni Paolo I di Ceneda alle 13.56: toccherà Piazza San Francesco, via Galileo Galilei, viale della Vittoria, via Cavour fino a Piazza Foro Boario dove arriverà alle 14.38. Dalle 13 alle 15 ci sarà divieto di transito in via Cosmo, via Girolamo Lioni, via Rizzera tratto compreso tra via Girolamo Lioni e via Perucchina, via Perucchina tratto compreso tra via Rizzera e via Galileo Galilei, via Galileo Galilei tratto compreso tra via Perrucchina e via Scrizzi, via Div. Ninio Nannetti tratto compreso tra via Scrizzi e via Leonardo Da Vinci, via Leonardo Da Vinci tratto compreso tra via Galileo Galilei e Viale della Vittoria, viale della Vittoria (esclusi i controviali) nel tratto compreso tra via Bortolo Gei e via Leonardo Da Vinci, Quadrivio tra via Bortolo Gei, viale della Vittoria, via Da Serravalle, via Cavour, via Cavour tratto compreso tra Nicolò Tommaseo e Via Bortolo Gei, Piazza Foro Boario compreso il parcheggio interrato Par San Marco. Dalle 11 alle 15 nelle maggior parte di queste via sarà vietata anche la sosta con rimozione.

Dalle 12 alle 14 divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Giovanni Paolo I nella sola parte centrale della Piazza. Intanto la ditta Metalmont di Revine Lago ha donato al Comune vittoriese l’opera Olympia progettata da Maurizio Armellin , cinque volti stilizzati simbolo di pace.

Luoghi, orari, mappe

«Sia la partenza sia soprattutto l’arrivo in Foro Boario saranno momenti di grande valore simbolico e partecipativo, ai quali invito tutta la cittadinanza a prendere parte - ha detto il sindaco Mirella Balliana - Il percorso attraverserà la città da sud a nord e, oltre alla presenza dei cittadini, voglio sottolineare il contributo fondamentale di tanti che si sono messi a disposizione per rendere questo passaggio ancora più significativo».

Sarà poi la volta di Valdobbiadene, che accoglierà la fiamma olimpica con le bandiere tricolori donate dagli Alpini di Valdobbiadene. «Invito tutta la cittadinanza a esporre il tricolore, in occasione del passaggio della staffetta dei tedofori, tra le 15 e le 16, per rendere ancora più calorosa e partecipata l’accoglienza della Fiamma olimpica», ha affermato il sindaco Luciano Fregonese.

La partenza è fissata da Piazza San Pietro, si proseguirà poi lungo via San Pietro e via Piva, via Molini e viale Mazzini fino a Piazza Marconi, via Garibaldi con arrivo al Foro Boario. Saranno istituiti divieto di sosta con rimozione in piazza San Pietro, via Garibaldi e Foto Boario, dalle 13 fino alla fine della manifestazione, sospensione delle circolazione dalle 15.20 in piazza San Pietro, SP36, via Molini, via Mazzini, piazza Marconi, via Garibaldi e Foro Boario e anche in via della Filandeta, via San Venazio Fortunato, viale Sant’Antonio, via San Martino e via Dante. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso