Oggi l’addio a Edoardo il bambino di 11 anni stroncato dalla leucemia

CHIARANO. Avrà luogo oggi l’ultimo saluto a Edoardo, il piccolo guerriero di 11 anni, venuto a mancare dopo anni di lotta contro la leucemia domenica mattina nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova circondato dall’affetto dei suoi cari. Gli amici e parenti e la comunità di Fossalta Maggiore si stringono attorno alla famiglia Schipor. Alle 14 nella chiesa evangelica romena di Mansuè si terra il funerale. Per volontà delle famiglia le eventuali offerte verranno destinate all’Ail.

In questi giorni c’è un viavai di persone che stanno cercando di portare il proprio sostegno al papà Ioan e alla madre Claudia, di origine rumena e da anni residenti a Fossalta Maggiore. «Un bambino forte, amato dai compagni, dai genitori e dal personale medico» ha raccontato il padre «rincuorava tutti i bambini del reparto dicendo loro che sarebbero tornati a casa, che tutto sarebbe andato per il meglio, era un bambino sensibile e pronto ad aiutare gli altri e incoraggiarli ad affrontare la stessa battaglia che stava affrontando lui».

La scuola media di Chiarano, dove il bambino avrebbe dovuto frequentare la prima media, con la collaborazione dei genitori a novembre era riuscita attraverso un collegamento Skype a far assistere Edoardo ad alcune lezioni. Un’esperienza che aveva entusiasmato il bambino, ma che a causa delle difficili condizioni di salute non era stato possibile continuare. La scuola con la collaborazione del corpo insegnati e dei bambini ha aperto una raccolta fondi a sostegno della famiglia. Il feretro proseguirà alla volta del cimitero di Fossalta Maggiore. —

G.G.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso