Oderzo torna alle origini con la rievocazione storica

Sesta edizione di "Opitergium" tra gara delle bighe, visite agli scavi, legionari e grandi autori latini
Invio alcune immagini del processo "Pro Caelio" (La Bottega del Pane) realizzato martedì 5 giugno nell'ambito della manifestazione "Opitergium rievocazione storica".
Invio alcune immagini del processo "Pro Caelio" (La Bottega del Pane) realizzato martedì 5 giugno nell'ambito della manifestazione "Opitergium rievocazione storica".

Oderzo apre le porte ad una settimana di rievocazioni storiche romane, da domenica 3 al 10 giugno, tra lotte di gladiatori, battaglie con legionari e celti, scene di caccia, tiro con l'arco, gara delle bighe, ricostruzione di un accampamento e di una taverna con pietanze dell'epoca e tanto teatro. Si tratta della 6' edizione di "Opitergium Rievocazione Storica", la cui prima edizione si tenne dal 4 al 10 giugno del 2007, che, dopo l'assegnazione, due anni fa, del contributo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quest'anno ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica. La parte del leone in questa sesta edizione sarà la rappresentazione scenica, con affondi importanti a partire dal 3 giugno, quando alle 21.15 in piazza Carducci, si alzerà il sipario su “A scuola con Piramo e Tisbe” a cura della Scuola di Danza Open Up Dance Fusion. Lo spettaciolo si ispira all'amore contrastato dei due fanciulli babilonesi e alla tragica conclusione con la morte dei protagonisti e con il gelso, intriso del loro sangue, che tramutò i propri frutti in color vermiglio. Seguiranno scene di vita quotidiana” a cura dell’associazione Culturale “La Barca dei Comici”. Il programma prosegue lunedì alle 21.15 al Foro Romano con “Aulularia” di Plauto a cura dell’Istituto scolastico Collegio Brandolini Rota di Oderzo, martedì con “Dionisio” adattamento dalle Baccanti di Euripide a cura dell’ISISS “Scarpa” di Oderzo e Motta di Livenza. Mercoledì si ritorna in piazza Carducci “A scuola con Orfeo ed Euridice” a cura della Scuola di danza “L’Etoile” di Oderzo . Giovedì sera si mangia all'antica nella Caupona a Rustignè, su iniziativa dell’Associazione “La Fontana”. Venerdì alle 16 in Piazza Grande si apre il "Macellum" e alle 21,15 in Piazza Foro Romano si va con "Alcesti" di Euripide a cura dell’ITCG “Sansovino”. Sabato alle 9.30 nell'area verde parco di Ca’ Diedo apre l’accampamento con lacompagnia di figuranti, vari spettacoli e visite guidate agli scavi e al museo archeologico. Nel pomeriggio rappresentazioni equestri celtiche e "Scene di caccia", con premiazione alle 19.30 in biblioteca del concorso “Vestiamo la storia”. Alle 21 parata storica dal Polo Culturale di via Garibaldi a Piazza Grande. Spettacoli gladiatori, mercato dei servi. Alle 23.15 nei giardini di Ca’ Diedo si dimostrerà dal vivo la fusione del bronzo. Domenica 10 giugno si corre la gara delle bighe, mentre i legionari e i celti si batteranno nella golena del fiume Monticano. Alle 21,15 in piazza Carducci finale con “Le humane virtù", concerto dell'Istituto Musicale Opitergium. Informazioni: tel. 0422/812242; turismo@comune.oderzo.tv.it .

Alessandro Valenti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso