Nuovi spazi per il Tiziano a Olmi

Dopo l’Emisfero a Silea, anche il diretto concorrente chiede l’ampliamento
AGOSTINI SILEA INAUGURAZIONE AMPLIAMENTO CENTRO COMMERCIALE EMISFERO-SILEAMARE
AGOSTINI SILEA INAUGURAZIONE AMPLIAMENTO CENTRO COMMERCIALE EMISFERO-SILEAMARE

SILEA. Emisfero attacca e Tiziano risponde. In attesa del centro commerciale di Roncade, la cui apertura continua a essere posticipata, è tra loro la battaglia del commercio alle porte della città. Dopo l’ampliamento del centro di Silea, pochi giorni fa anche il competitor più diretto a Olmi ha avviato i lavori per ingrandire la galleria commerciale. Un settore, quello della vendita su grandi superfici su cui si sta inscenando una concorrenza durissima, con conseguenze in chiaroscuro.

Perché se da una parte la sfida, per esempio tra negozi di tecnologia, ha portato ad un abbattimento dei costi per il consumatore, d’altra parte c’è chi, i più piccoli, ne è uscito stritolati. E la stessa Mediaworld, pochi giorni fa ha annunciato 906 esuberi in tutta Italia. Emisfero nei primi anni di attività ha rischiato di pagare proprio l’assenza di alcune categorie merceologiche, che al contrario il Tiziano offriva.

Solo lo Sportler, seppur in target molto diverso, rispondeva al Decathlon. A Silea mancavano l’elettronica, il bricolage, a Olmi coperti da Mediaworld e Leroy Merlin, e una galleria commerciale più fornita.

Ma lo scorso o maggio a Silea è arrivata la svolta. Un ampliamento di 5 mila metri quadrati, che con una riorganizzazione degli spazi interni ha portato al raddoppio dei negozi, ora sono 42. In più è arrivato Unieuro per coprire la lacuna nell’elettronica, e a fianco a Emisfero ha aperto Obi (circa 5.000 metri quadrati) per rispondere a Leroy Merlin. Un ampliamento che dunque rischia di minare la leadership del Tiziano, tanto che Ipergara, la società proprietaria del parco commerciale di Olmi, fin da subito ha lottato a suon di ricorsi contro il progetto dell’Emisfero.

Persa la sfida in tribunale, ora ha rilanciato quelle con i clienti. Pochi giorni fa sono arrivate le ruspe al Tiziano, che hanno iniziato a lavorare sull’ampliamento da 2.000 metri quadrati. In più verranno rivisti gli spazi interni, in modo da attirare due grandi marchi che potranno contare su 700 metri quadrati di superficie commerciale l’uno, e qualche altro negozio. Il Tiziano subirà anche un restyling estetico, ancora allo studio dei progettisti. Molto dipenderà da come si concluderanno le trattative per i due negozi di dimensione maggiori, le loro esigenze peseranno.

A Silea però lo sviluppo dell’area commerciale sembra non conoscere pause. Entro fine anno arriverà Pittarello, con 3.250 mq di negozio, che si trasferisce da fiera, così come ha fatto Unieuro.

Le trattative per altri grandi marchi sono in corso, e Sportler sta lavorando ad un ampliamento per dedicare uno spazio ancor più grande alle biciclette. Nel retro sarà realizzato un magazzino, che consentirà di recuperare spazio in negozio. Insomma, Treviso Sud diventa sempre di più il centro commerciale alle porte della città. E secondo le previsioni non è anco a finita: le aree intorno al casello autostradale sembrano particolarmente appetibili. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso