Nervesa, il sindaco fa l’ingegnere: «C’è conflitto d’interessi»

NERVESA. L'ex sindaco di Nervesa, Fiorenzo Berton, accusa il suo successore Fabio Vettori di essere in grave conflitto d'interesse con l’attività professionale che gestisce con il collega di studio e primo cittadino di Volpago Paolo Guizzo. I due sindaci, entrambi del Carroccio, sono infatti contitolari di uno studio di ingegneria che ha sede in via Roma a Nervesa. Vettori respinge le accuse, ma la seduta di ieri mattina in consiglio comunale è stata burrascosa. Tutto parte da un'interrogazione a risposta orale presentata da Berton che ne aveva già proposte altre a risposta scritta sul tema. Berton, che ha avuto Vettori per vice sindaco ed è stato a sua volta il vicario dell'attuale primo cittadino prima dell'uscita dalla maggioranza, ha detto di aver presentato l’interrogazione perché continuamente pressato dall'opinione pubblica. «Si parla di un plateale conflitto di interesse tra il ruolo di Vettori come sindaco e quello come ingegnere» ha attaccato Berton nel testo dell'interrogazione. Il consigliere ha quindi chiesto: «È vero che vi possa essere un patto segreto con il suo collega di studio Paolo Guizzo secondo cui i due elaborerebbero insieme i progetti a loro affidati a Nervesa anche se firmati dal solo sindaco di Volpago»? Secondo Berton il lavoro di Vettori ingegnere avverrebbe in spregio a quanto dichiarato ufficialmente in pubblico. Il consigliere vedrebbe la sua tesi confermata da un caso specifico che ha fatto partire l'interrogazione. Si tratta del permesso di costruzione numero 38 del 2015 il cui responsabile dei lavori era Guizzo. «Numerose testimonianze sembrano indicare la presenza nel cantiere di Vettori» ha attaccato Berton che ha chiesto inoltre l'invio del verbale della seduta alla Prefettura ed alla Procura della Repubblica.
Vettori ha respinto con sdegno ogni addebito. «Dopo le prime interrogazioni a risposta scritta mi sono fatto dare un parere legale a mie spese sulla questione di cui i consiglieri possono chiedere copia: non c'è nessun conflitto d'interesse perché non ho le deleghe all'urbanistica e all'edilizia privata» ha risposto il sindaco dicendosi pronto a portare lui stesso le carte in procura: «Così lei consigliere Berton risparmia sui bolli» ha chiosato. La replica non ha soddisfatto Berton che ha concluso: «Non può autodenunciarsi e restare in carica. Il sindaco è responsabile di tutto in un Comune. Non è un assessore che esercita solo le sue deleghe».
Scintille tra Vettori e Berton vi erano state anche sulla fusione dei servizi sociale con il Comune di Arcade. Durante il dibattito Berton si era lamentato delle interruzioni da parte del sindaco ottenendo la solidarietà di Guido Lorenzoni del Movimento per Nervesa. Durante il dibattito sul presunto conflitto d'interesse è stato invece Berton a beccarsi un richiamo all'ordine da parte di Lorenzon per aver interrotto Vettori.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso