Natale a Conegliano: pattinaggio in piazza Cima e alberi solidali dal Trentino

CONEGLIANO. Per il Natale di Conegliano saranno addobbati i tronchi della Val di Fiemme, quello che resta degli alberi sradicati dal maltempo. Niente alberelli per le strade, dunque, ma 14 tonnellate di legname diventeranno dei “tronchi” di Natale, per solidarietà con la foresta trentina colpita dai danni del maltempo di fine ottobre. Non è stato possibile rifornirsi di legname dal Bellunese, perché è ancora in corso il conteggio dei danni.
LA VAL DI FIEMME RINGRAZIA. Attraverso l’azienda di legnami Barel di Santa Lucia, e l’attivazione della presidente di Corte delle Rose Patrizia Loberto, si è così trovato un accordo con la Magnifica comunità di Fiemme, che amministra 20 mila ettari di boschi, e dalla quale è pervenuta una lettera di ringraziamento alla Città di Conegliano a firma di Giacomo Boninsegna. Dalla Val di Fiemme arriverà anche l’albero alto 8 metri, che sarà collocato in piazza Cima, dove sarà installata la tanto attesa pista di pattinaggio. La pianta è una di quelle che è stata sradicata dal vento, così come i tronchi. La pista sul ghiaccio (in concorrenza con le iniziative analoghe di San Vendemiano e Vittorio Veneto) dovrà vincere la pendenza della piazza. Come previsto, per collocare la “regina” del Natale 2018 è stato scelto il centro storico e non il Biscione.
IL BISCIONE DIMENTICATO. In piazzale Fratelli Zoppas non ci saranno nemmeno le casette di Natale. I trenta stand saranno suddivisi tra via Carducci e via XX Settembre e Corte delle Rose, mentre sulla gradinata degli alpini faranno da unione le casette con la vendita di prodotti. Confermata come da programma la ruota davanti alla stazione ferroviaria, in viale Carducci mentre dalla parte opposta il nuovo polo d’attrazione sarà dunque la pista di pattinaggio in piazza Cima.
OFFERTE PER PEDIATRIA. Si inizierà l’8 dicembre e si andrà avanti fino al 2 gennaio. È stato creato anche un nuovo logo, dove compaiono Castello di Conegliano e ruota. Lo stesso logo è stato rappresentato su duemila tazze da cioccolata, il cui ricavato sarà destinato all’Usl 2, per i reparti pediatrici e le cure oncologiche dei bambini. Sono quasi 200 i commercianti che hanno aderito al villaggio natalizio di Conegliano, che sarà sostenuto da decine di sponsor. «Questo Natale deve essere soprattutto solidarietà – ha voluto sottolineare il sindaco Fabio Chies - ci saranno anche altre iniziative durante il mese. Sarà la festa della nostra comunità».
DIRETTORE E GIOCO DI SQUADRA. Direttore artistico degli eventi, anche se preferisce non essere definito così, è Claudio De Stefani, con la sua agenzia Eventi, che a Conegliano tra gli altri organizza “La notte delle emozioni” e spettacoli al teatro Accademia. L’assessore Claudia Brugioni, con delega al Natale, ha chiesto la collaborazione dell’azienda Eventi per collaborare con la seconda edizione del Natale di Comune e di Conegliano in Cima. «Qui non c’è un regista protagonista – ha specificato De Stefani - siamo qui tutti a lavorare di squadra per un grande successo». Il programma dettagliato degli appuntamenti natalizi sarà fornito nelle prossime settimane, quando saranno definiti con precisione.
CALENDARIO IN ALLESTIMENTO. Per avere il calendario completo del programma delle iniziative (compresa la festa di fine anno) occorrerà quindi attendere ancora qualche giorno.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








