Muore trainer, addio in palestra «È il mio ultimo allenamento»

Centinaia di amici hanno voluto stringersi ai familiari di Armando Franzoso, 73 anni, istruttore e anima della palestra Body Evidence. E proprio nella sua “seconda famiglia”, rappresentata dalla palestra di Campidui, ieri mattina si è celebrata la prima parte del saluto laico. Era un suo desiderio fare quell’ultimo “allenamento”, nella struttura dove è stato personal trainer per decenni, ma è stato soprattutto una persona che conquistava con la sua cordialità e simpatia; un gentiluomo, amico di tutti.
IL CUORE GIGANTE
Un cuore rosso gigante con la scritta “Ciao Armando” è stato affisso davanti alla palestra, attorno alla quale si sono riunite centinaia di persone che l’hanno conosciuto e apprezzato. Un cuore grande come quello che aveva per la sua moglie Anna, con cui lo scorso novembre aveva festeggiato i 50 anni di matrimonio. Armando Franzoso lascia anche le figlie Lorella e Michela, e i nipoti Asia e Mattia e altri parenti. Ieri la palestra è rimasta chiusa per lutto, tanti i volti rigati dalle lacrime. Ma Armando voleva che fosse come una festa.
IL COLLAGE DI FOTO
Così il feretro accompagnato fino alla palestra è stato ricoperto dal collage di foto dedicategli dalla Body Evidence. Immagini di feste e allenamenti in palestra, nuove amicizie, giorni da ricordare. Molti amici ieri mattina hanno indossato maglie e divise, come se fosse stato davvero un ultimo allenamento, in cielo sono stati lanciati i palloncini. «Resterai sempre con noi, perché sei una persona fantastica, perché sei un esempio dei principi dello sport: tenacia, umiltà, determinazione e cuore – l’hanno ricordato gli amici della palestra - perché sei tu la Body Evidence». Hanno così interpretato le parole di Armando per l’addio e ricordato il suo motto: «Mi avete fatto un regalo meraviglioso e ricordatevi che se volete un fisico come il mio, dovete allenarvi». Armando era considerato dagli amici una forza non solo per il fisico, ma anche e sopratutto per lo spirito. Quando aveva fatto una visita cardiologica e la dottoressa gli disse: «Alla faccia di giovani con la pancia da birra, complimenti per il fisico», lui, che si manteneva giovane nel corpo e nella mente, ne era andato molto orgoglioso.
SPORTIVO E TIFOSO
Armando Franzoso era un appassionato sportivo. Super tifoso del Milan, su Instagram era conosciuto come “Diavolorossonero45”. Ogni anno partecipava (e veniva regolarmente premiato) alla Conegliano Pedala, sempre protagonista con la bicicletta accessoriata con la sua fantasia. La cerimonia d’addio si è poi conclusa alle 11 nella sala del commiato del crematorio di Treviso.
Un male con cui lottava da tempo l’ha strappato ai suoi cari, ma nessuno dimenticherà l’esempio rappresentato da Armando.
Sull’epigrafe una frase di una famosa canzone di Modugno: «D'un tratto qualcuno alle mie spalle, forse un angelo vestito da passante, mi portò via dicendomi così:meraviglioso...». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso