Morto il commercialista Elio Pujatti: originario di Puja, è stato sindaco di Oderzo
Con il gruppo della Lega guidò la cittadina trevigiana dal 2001 al 2006. Il ricordo dell’attuale primo cittadino, Maria Scardellato. «Eravamo amici da quando io e Sisa insegnavamo al Sansovino, un rapporto di stima e fiducia reciproca: era una persona buona, colta e onesta»

Anche a Prata, in particolare a Puja dove era nato e dove aveva mantenuto contatti e amicizie, si piange la scomparsa del commercialista in pensione Elio Pujatti. Aveva 84 anni e fu sindaco per 5 anni nella vicina Oderzo, tra il 2001 e il 2006. La morte è sopraggiunta a poche ore dal funerale di Angelo Piccinin, a sua volta sindaco di Prata per cinque anni, celebrato ieri mattina.
Elio Pujatti, dopo gli studi, aveva espanso la sua attività lavorativa e anche per amore si trasferì definitivamente nella città archeologica trevigiana.
Di lui, esponente della Lega, ha un ricordo il sindaco attuale Maria Scardellato. «Eravamo amici da quando io e Sisa insegnavamo al Sansovino di Oderzo e avevamo un rapporto di stima e fiducia reciproca. Era stato lui, una volta diventato sindaco, a coinvolgermi in amministrazione nel 2001 proponendomi di fare l’assessore ai lavori pubblici. Ho sempre conservato molto affetto per lui – conclude la prima cittadina di Oderzo – perché era una persona buona, colta e onesta».
Elio Pujatti tornò alla ribalta pochi anni fa. Nel 2017, in piena emergenza immigrazione, aiutò tre richiedenti asilo della caserma Zanusso a potare le rose al parco di Ca’ Diedo, sempre a Oderzo.
«Quasi un anno fa – disse Pujatti – avevo notato due migranti seduti e annoiati sulle panchine del giardino e ho chiesto loro se fossero interessati a dare una mano per la potatura delle aiuole che si trovano dietro al municipio opitergino. I ragazzi non se lo son fatti ripetere due volte e si sono messi all’opera. Erano appena arrivati in caserma, non mi sono fatto tanti problemi, la collaborazione è nata in modo spontaneo. Ho semplicemente chiesto una mano, precisando che non li avrei pagati e i due giovani hanno addirittura coinvolto anche un altro loro amico».
I funerali dell’ex sindaco non sono stati ancora fissati, ma potrebbero svolgersi alla vigilia di Natale.
Elio Pujatti lascia la moglie Annalisa Rossi, con cui ha scritto un libro sui numerosi viaggi all’estero, e due figli.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








