Tragedia nel vigneto: agricoltore schiacciato dal suo escavatore, trovato morto il giorno dopo
Emanuele Spada, agricoltore 55enne di Valdobbiadene, è stato trovato morto in un vigneto a Guia dopo essere rimasto schiacciato dal proprio escavatore, ribaltatosi durante una manovra su un terreno in pendenza. L’incidente sarebbe avvenuto sabato, ma il corpo è stato scoperto solo il giorno seguente dalla sorella

Un agricoltore di 55 anni, Emanuele Spada, residente a Valdobbiadene, è stato trovato morto nel tardo pomeriggio di domenica 27 luglio in un vigneto a Guia, frazione del comune trevigiano. L’uomo stava lavorando con un escavatore, che si sarebbe ribaltato durante una manovra, schiacciandolo. L’incidente sarebbe avvenuto sabato pomeriggio, ma il corpo è stato scoperto solo il giorno successivo.

A lanciare l’allarme è stata la sorella, preoccupata per l’assenza di risposte da parte del fratello al telefono. Non trovandolo in casa, ha raggiunto il vigneto dove sapeva che stava lavorando, individuando il mezzo rovesciato e il corpo dell’uomo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del Suem 118 – che ha fatto decollare anche un elicottero – i carabinieri di Vittorio Veneto, il gruppo Saf e i tecnici dello Spisal, che si occuperanno degli accertamenti sull'accaduto. I vigili del fuoco hanno sollevato l’escavatore per permettere ai sanitari di verificare le condizioni dell’uomo, ma il decesso è stato confermato. L’elicottero è poi rientrato.
L’incidente è avvenuto in un terreno in pendenza, lungo la strada Torte, che da Guia porta verso Miane, in un’area poco frequentata. Le cause sono in fase di accertamento: si ipotizza un errore di manovra o un malfunzionamento del mezzo, che risulta di proprietà della vittima.
L’area è stata transennata per consentire le indagini e preservare il luogo dell’incidente. I rilievi si sono conclusi in serata. La notizia è stata comunicata ai familiari nella notte.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso