Moriago, in vendita l’ex Doimo 13 capannoni su 20 mila metri

Moriago. Dopo il fallimento Sirtek del 2013 e la chiusura della Industrie Arredo gli immensi spazi di via Aldo Moro di Moriago erano rimasti in disuso, tanto da accogliere per mesi il temporaneo trasloco del Comune sfrattato dai lavori di restauro della sede. Ora l’immenso complesso di capannoni del gruppo Doimo è sul mercato. Valore oltre 6 milioni di euro.
la vendita
L’offerta non è di quelle che possono passare inosservate nel panorama dei vuoti a perdere della Marca. Tanti ambiti dismessi che cercano una nuova identità e faticano a trovarla. Quello della ex Sirtek-Industrie arredo (tutto gruppo Doimo arredamenti) ora è di certo uno dei più significativi che rischia di venire a trovarsi in zona a seguito di quello che appare un piano di riordino degli spazi voluto dalla azienda, ancora attiva dopo aver perso alcuni pezzi nel corso degli anni passati a seguito della crisi del settore immobiliare.
la maxi area, più doc
Ampio oltre 20 mila metri quadrati suddivisi in 13 opifici costruiti in più fasi dal 1960 agli ultimi anni del secolo scorso, comprende sia i capannoni che la palazzina uffici. Più l’ampio piazzale dove si muovevano i mezzi marchiati Doimo e altri 2mila metri quadrati circa di strutture di servizio. Il prezzo di vendita è di ben 6.100.000 euro, valore cui concorre on soltanto la struttura – tutt’altro che fatiscente – ma anche un piccolo appezzamento di terreno da 3 mila metri quadrati coltivati a prosecco Doc. E la partita non è certo trascurabile nemmeno per Moriago per la quale lo stabilimento Doimo era uno dei due baricentri artigianali del Comune (l’altro è la Spagnol Mobil a sud del centro). Ovvio che tutti guardino alla vendita con interesse, tra speranza di rilancio e timore d’ abbandono.
le chiusure
La Doimo negli anni ha ristretto i suoi fronti operativi e Sirtek è stato uno dei primi ad incontrare la chiusura, per fallimento, nel 2013. Ad essere messa in liquidazione in quegli anni anche un’altra costola del gruppo, la Modo Spa di Follina, che ha cessato la produzione ed è stata dichiarata poi fallita nel 2017 alimentando negli anni precedenti anche una dura battaglia tra dipendenti e azienda. A far parte del capannone di Moriago anche la “Industrie arredo”, sempre gruppo Doimo, che ha chiuso battenti lo scorso marzo 2018 lasciando così definitivamente vuoti gli spazi lungo via Aldo Moro dove sventolò il tricolore del Comune.
fu sede del comune
A novembre del 2017 il capannone infatti venne occupato da dipendenti e scrivanie dell’amministrazione. Un periodo difficile, con gli uffici organizzati su spazi ridotti e il consiglio comunale costretto a riunirsi presso la “Casa del musichiere”. Durò nove mesi, tempo del restauro della casa comunale.—
Federico de Wolanski
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso