Monsignor Adriano Cevolotto è il nuovo vescovo di Piacenza

 Oggi, giovedì 16 luglio,  in Cattedrale, durante una breve incontro di preghiera è stat annunciata la nomina del nuovo Vescovo di Piacenza-Bobbio in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana
DeMarchi Vedelago convegno su polo industriale di Barcon don Adriano Cevolotto
DeMarchi Vedelago convegno su polo industriale di Barcon don Adriano Cevolotto

TREVISO. Il vicario generale della Diocesi di Treviso, monsignor Adriano Cevolotto, è stato nominato da papa Francesco nuovo vescovo di Piacenza-Bobbio.

Oggi, giovedì 16 luglio,  in Cattedrale, durante una breve incontro di preghiera è stat annunciata la nomina del nuovo Vescovo di Piacenza-Bobbio in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana. Cevolotto sostituirà monsignor Gianni Ambrosio, a Piacenza dal 2007 dopo la nomina di Papa Ratzinger.

Adriano Cevolotto è nato a Roncade il 24 aprile 1958, dopo l’ordinazione presbiterale avvenuta nel 1984 viene inviato come vicario parrocchiale a S. Maria della Pieve in Castelfranco. Nel 1986 viene nominato educatore nella Comunità giovanile del Seminario vescovile diocesano finché nel 1989 il vescovo Paolo Magnani, da poco giunto a Treviso, lo chiama quale segretario. Conseguita la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, inizia nel 1999 la docenza presso lo Studio Teologico. 

Delegato vescovile per la formazione del clero del primo quinquennio, il 6 novembre 2000 diventa Rettore del Seminario vescovile fino al 2005 quando viene nominato parroco di S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto e successivamente della parrocchia di S. Liberale in Castelfranco. Nel 2012, con l’istituzione della nuova Collaborazione di Castelfranco assume anche l’incarico di Coordinatore e dal 2012 diviene anche parroco in solido di Villarazzo e Postumia. E’ stato membro del Consiglio del Vescovo, del Consiglio presbiterale e vicario foraneo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso