Dopo 63 anni chiude la cartoleria edicola di piazza Pio X a Mogliano
Saracinesche giù il prossimo 10 dicembre, dal 1962 venduti quaderni e giornali per intere generazioni con la famiglia Mason Ferraro

Sessantatré anni di quaderni, giornali, libri scolastici, corse dell’ultimo minuto e studenti salvati all’alba. Il 10 dicembre chiuderà la cartolibreria edicola Pio X, una delle attività più conosciute non solo a Mogliano, ma anche nei paesi vicini, punto fermo per residenti, pendolari, commercianti e per le aziende che negli anni si sono affidate alla loro presenza costante.
Dal 1962 la famiglia Mason–Ferraro ha garantito orari estesissimi, alle 6 del mattino Elsa Ferraro era già dietro il bancone, spesso risolvendo le emergenze scolastiche di generazioni di ragazzi, dal foglio protocollo dimenticato prima del tema alle cartelline cercate all’ultimo secondo.
Il primo negozio, un piccolo locale in piazza Pio X, è rimasto attivo per ventotto anni, prima del trasferimento nell’attuale sede d’angolo, più grande e luminosa, che da trentacinque anni rappresenta uno dei riferimenti più solidi del quartiere.
Cartolibreria ed edicola insieme, il negozio ha offerto un servizio di prossimità raro: giornali freschi all’alba, materiali scolastici, giochi e articoli indispensabili che hanno accompagnato la vita quotidiana di quattro generazioni.
Pur essendo Elsa la presenza fissa dietro il bancone, insieme a Sandra, l’attività è sempre stata parte della vita familiare: il marito, Egidio Mason, direttore commerciale in grandi aziende, pur non lavorando fisicamente in negozio, ha condiviso impegni e scelte come accade quando un’attività scandisce più di mezzo secolo di storia domestica.
In vista della chiusura, la famiglia ha preparato una sorpresa che sarà esposta nei prossimi giorni: un messaggio dedicato alla comunità e ai clienti di ieri e di oggi. Quando la serranda scenderà per l’ultima volta, piazza Pio X perderà un presidio storico, che ha accompagnato, intere generazioni.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








