Michelin conferma, Fantin è lo chef più stellato d’Italia

SILEA. Confermata la stella Michelin ricevuta lo scorso anno da Luca Fantin, lo chef di Silea che ora sta facendo fortuna a Tokyo, dove gestisce il ristorante del Bulgari Hotels.
La stella era arrivata proprio lo scorso anno, e Fantin, da Silea, dov’era tornato per salutare la famiglia, aveva lanciato il suo obiettivo, «mantenerla e magari prenderne un'altra nei prossimi anni».
Prima promessa mantenuta. Insomma Fantin non è uno di quegli chef che snobbano il riconoscimento della guida Michelin, anzi l’alta cucina è sempre stato il so sogno.
Il 33enne dal 2009 è executive chef al Bulgari Restaurant nella Ginza Tower di Tokyo, l’unico ristorante italiano stellato di tutta la metropoli.
E Luca Fantin è tra i più giovani chef stellati d’Italia. La sua carriera è partita a 13 anni dalla cucina dell’Osteria Nea.
Un’esperienza per racimolare qualche soldo e avvicinarsi a quel mondo che già lo affascinava.
Ma, certo, che sarebbe diventato un chef stellato non lo poteva ancora immaginare.
Subito dopo però si è iscritto all’Alberghiero di Treviso.
E’ grazie ad uno stage in un ristorante con due stelle Michelin, che Luca Fantin ha capito che avrebbe voluto fare alta cucina.
Che non si sarebbe accontentato di lavorare in ristorante qualsiasi. Infatti ha iniziato a maturare esperienza al Mugaritz a Santander, in una brigata da 30 persone per servire 30 clienti.
Fantin, prima di andare in Giappone, ha avuto comunque una formazione tutta italiana.
Per dieci anni ha lavorato nella penisola alla Pergola di Roma, all’osteria dell’Orso di Gualtiero Marchesi, ma anche a Rimini e Jesolo. (fe.cip.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso