Maturità, al Marconi di Conegliano brillano nove centini

Molti amano la lingua cinese e hanno fatto viaggi studio a Pechino. E c’è anche chi si distingue per la lotta contro il cyberbullismo 

CONEGLIANO. Altri bravissimi al Liceo Marconi. Questa volta a meritarsi il massimo dei voti all’esame di maturità sono stati gli studenti degli indirizzi di scienze applicate e dell’economico sociale. Nella 5F sono centini Matteo Bellotto (con lode), Ilaria Brovedani, Gabriele Candiani e Anna Bianca Nardin, nella 5I Laura Da Ros, Anna Dal Cin, Matilde Esposito (con lode), Isabelle Quinto e Greta Ros.

Il santalucese Matteo Bellotto, appassionato di matematica e fisica, si iscriverà a Fisica, «sperando che le condizioni permettano presto al sistema scolastico di tornare alla normalità», visto che ha trovato le lezioni online decisamente meno stimolanti di quelle in presenza. Si iscriverà invece a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche Anna Bianca Nardin, di Tempio di Ormelle, che nel corso degli ultimi anni si è dedicata anche al pianoforte, abbandonandolo solo nell’ultimo anno per concentrarsi sullo studio.

Non ha smesso invece di praticare il suo amato calcio la santalucese Ilaria Brovedani, che con la Permac Vittorio Veneto, nel ruolo di centrocampista, stava partecipando al Campionato Nazionale di Calcio Femminile categoria Primavera interrotto a marzo causa Covid-19. Proseguirà gli studi a Ingegneria biomedica, con l’obiettivo di lavorare in un'azienda o all'interno di una struttura ospedaliera, progettando o brevettando ausili meccanici alla medicina. Ha amato al liceo in particolare il cinese (insieme a inglese e matematica) ma vuole diventare veterinario, la coneglianese Laura Da Ros.

Anche per Greta Ros, che si iscriverà a Giurisprudenza, il cinese (insieme a diritto ed economia) era una delle materie preferite, tanto da fare un viaggio studio a Pechino nel 2018. Ha partecipato al progetto scolastico “Giovani Ambasciatori contro il Cyberbullismo”. Ancora il cinese tra le materie preferite di un’altra studentessa: Isabelle Quinto, che ha scelto però la facoltà di Architettura. Anche per lei, viaggio studio a Pechino e progetto sul cyberbullismo.

Si è invece appassionata alla Fisica Matilde Esposito, che proseguirà scegliendo questa facoltà. L'estate scorsa è stata selezionata per svolgere un corso sulle Stem presso la Scuola Galileiana di Padova. Il corso di Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali è invece il futuro di Anna Dal Cin. Nel mentre niente spiaggia per la sanvendemianese che ha intenzione di lavorare durante l’estate. —

 

Argomenti:maturità 2020

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso