Matteucci e l’ORV al concerto di Natale per Daniela

Vittorio Matteucci, la straordinaria voce del “Nostre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, e l'orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Diego Basso vanno venerdì 21 dicembre in concerto al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, a sostegno dell'ambulatorio fibrosi cistica dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. “Concerto per Daniela - Christmas Pop” vuole essere anche un ricordo di Daniela Salton, la trentenne cisonese mancata il 25 novembre dell'anno scorso. La giovane era diventata, e lo è tutt'oggi, il simbolo della lotta contro la fibrosi cistica che le era stata diagnosticata ad appena due mesi. Una vita trascorsa tra centri specialistici. Conseguito il diploma d'arte in fotografia, aveva coltivato la sua passione per la pittura e portato avanti il suo impegno nel volontariato per far conoscere la fibrosi cistica e raccogliere fondi a favore dei centri di cura. Nel teatro di Serravalle l'atmosfera si caricherà di solidarietà proprio in sintonia con lo spirito del Natale, grazie anche al talento di Matteucci, una delle più belle voci del musical italiano, applaudito nel "Notre Dame de Paris" di Cocciante, in "Jesus Christ Superstar" di Tim Rice, nella "Tosca" di Dalla e in altri musicali di successo. "Let is snow", "White Christmas" e altri brani intramontabili saranno proposti dal cantante, in una serata che avrà tra i suoi protagonisti anche dei giovani artisti: le Voci dell'Art Voice Academy (centro di alta formazione per lo spettacolo di Castelfranco) ed i talenti di AcademyWeb, il talent on line della Tribuna.
Tra i protagonisti della solidarietà c'è ancora una volta la Filarmonia Veneta, diretta da Diego Basso, in un “scintillante” programma con note natalizie care alla tradizione anglosassone, rivestite dalle vibrazioni del "pop" nel progetto inedito arrangiato dal direttore d'orchestra di Castelfranco Veneto: da “Have yourself” a “Merry little Christmas” a “Oh Holy Night”; da “Jingle Bells Rock” a “Silent Night” nella versione di Michael Bolton, da “Santa Claus is coming to town” a “The First Noel” La serata sarà condotta dalla giornalista Cristiana Sparvoli, insieme con Patrizia Volpato, presidente del comitato di Treviso dell'Associazione Fibrosi Cistica, e promotricri dell'evento che si avvale della collaborazione di due aziende, sensibili alla promozione della cultura nel territorio: Viticoltori Ponte di Ponte di Piave e Dressing spa di Silea.
I biglietti sono già in prevendita (posto unico 20,00 euro), disponili alla Cioccolateria di Serravalle Peratoner (tel. 0438.250132) e alla Libreria Il Punto (tel. 0438.554664). Informazioni e prenotazioni: tel. 334.9964030 email fibrosicistica.tv@libero.it.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso