Martina, grinta e orgoglio: «Cantare , che passione»

Le Voci di AcademyWeb 2012, la quindicenne di Orsago in audizione proporrà Tina Turner o Chantal»
martina pollesel
martina pollesel

 

Prime audizioni domenica prossima per AcademyWeb, il concorso de la tribuna di Treviso che mette in palio una borsa di studio per perfezionarsi nel campo della musica pop. Nella sede del centro di alta formazione musicale ArtVoiceAcademy di Castelfranco, partner dell’iniziativa, verranno infatti sentiti i primi giovani cantanti iscritti alla prima fase del contest online. La direzione artistica ha prorogato di due giorni la chiusura delle adesioni fino a giovedì , 1º marzo.

C’è quindi ancora tempo fino a giovedì prossimo, per le ultime iscrizioni alla prima fase, che porterà alla selezione iniziale dei candidati alla borsa di studio in palio alla finalissima di luglio. I nuovi iscritti, con le loro storie e le loro aspirazioni, puntano decisamente in alto, pur mantenendosi in molti casi con i piedi per terra e dimostrando un’innegabile maturità, nonostante la giovane età. E’ il caso di Martina Pollesel, 15 anni di Orsago. Nata e cresciuta a Conegliano, Martina fa del canto una sfida con sé stessa ed un motivo per essere orgogliosa della propria famiglia. «Mi sono iscritta ad AcademyWeb su suggerimento di mia zia, che mi ha segnalato questo bel concorso - racconta Martina telefonicamente - La mia storia personale, nonostante io sia ancora piccola, è ricca di episodi particolari, che mi hanno aiutato a crescere prima del previsto. Spronata da mia sorella gemella Marina, che ha avuto nel corso degli anni qualche problema serio di salute, mi sono avvicinata al canto. Da piccole cantavamo insieme, ed è stata proprio lei a suggerirmi di prendere le nostre cantate in compagnia molto più seriamente - aggiunge ridendo la quindicenne - Ho iniziato a studiare circa quattro anni fa, prendendo lezioni private. Poi purtroppo, per qualche problema economico della mia famiglia, ho dovuto mollare, ma non ho smesso di allenarmi e di migliorare per conto mio. Ora, quando riesco, faccio qualche lezione saltuaria da un’oretta, ma che mi serve per mantenere viva la mia voce».

Martina poi parla della propria passione per la musica in generale: «Da piccola ho studiato un anno pianoforte e un anno violino. Ascolto davvero un po’ di tutto. Di quei tempi mi rimane un bel ricordo, perché mi piace tuttora la musica classica, anche se con i miei compagni di classe non andiamo molto d’accordo su questo versante», confessa ridendo la studentessa.

D’obbligo poi l’accenno al pezzo che Martina Pollesel porterà all’audizione del 4 marzo: «Sono ancora incerta tra due canzoni, credo che mi deciderò all’ultimissimo momento. Vorrei cantare The Best di Tina Turner o Impossible di Chantal. Spero di far bene in entrambi i casi». Qualunque sarà la scelta di Martina, con la sua grinta e forza di volontà lascerà sicuramente un’impronta tra le preferenze dei lettori che nel sito www.tribunatreviso.it dovranno votare i giovani talenti di AcademyWeb, che quest’anno ha come testimonial, nonchè componente della commissione tecnica che giudicherà i provini dei ragazzi, il cantautore toscano Matteo Becucci, la cui carriera è stata lanciata dal trionfo all’edizione 2009 di XFactor .

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso