Mangia un’amanita falloide, ricoverata in terapia intensiva

Madre e figlio in ospedale a Vittorio Veneto per insufficienza epatica: la donna è in prognosi riservata

Mangiano un’amanita falloide, madre e figlio in ospedale.

Nei giorni scorsi i tecnici delle Prevenzione esperti micologi dell’Ulss 2 Marca trevigiana sono stati allertati per una consulenza micologica dal Pronto Soccorso dell’ospedale di Vittorio Veneto, a causa di una sospetta intossicazione dovuta al consumo di funghi.

I due pazienti coinvolti, madre e figlio, si erano recati durante la mattinata al pronto soccorso vittoriese con sintomi gastroenterici riconducibili al consumo di funghi raccolti il giorno prima.

Alla verifica macroscopica, i micologi hanno riconosciuto distintamente tra le specie raccolte l’Amanita Phalloides, un fungo velenoso-mortale per l’elevato contenuto di amatossine, responsabile di gravi intossicazioni, il cui consumo va assolutamente evitato. Madre e figlio sono stati ricoverati per una insufficienza epatica.

Attualmente, le condizioni di salute dell’uomo sono in netto miglioramento, mentre la donna è ancora ricoverata all’ospedale di Conegliano in terapia intensiva, con prognosi riservata.

Vista la crescita abbondante dell’Amanita Phalloides nel periodo estivo e autunnale, anche in pianura, onde evitare intossicazioni emerge quanto sia importante, se non indispensabile, far controllare tutti i funghi raccolti prima del consumo, anche se si ritiene di essere un raccoglitore esperto.

I controlli sulla commestibilità dei funghi freschi raccolti dai privati cittadini proposti dall’Ulss 2 Marca trevigiana sono gratuiti e proseguiranno fino al termine della stagione di raccolta. Vengono effettuati nei tre Distretti dell’Azienda da 12 Esperti Micologi del Dipartimento di Prevenzione, nei seguenti orari:

• Distretto Treviso: presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, sede La Madonnina in via Castellana 2 a Treviso, dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:00. E’ comunque possibile richiedere, al di fuori dei suddetti orari, previo appuntamento telefonico, un controllo sui funghi raccolti ai numeri 0422323758, 0422323798, 0422323793.

• Distretto Pieve di Soligo: presso la sede del Dipartimento di Prevenzione di Pieve di Soligo, in via Lubin 16, il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle ore 8:45. E’ comunque possibile richiedere, al di fuori dei suddetti orari, previo appuntamento telefonico, un controllo sui funghi raccolti ai numeri 0438664431, 0438663945.

• Distretto Asolo: presso il Dipartimento di Prevenzione di Montebelluna, Palazzo Ex Inam, in via Alighieri n. 12, il lunedì e il mercoledì dalle 8:00 alle 8:45. E’ comunque possibile richiedere, al di fuori dei suddetti orari, previo appuntamento telefonico, un controllo sui funghi raccolti ai numeri 0423614799, 0423614718.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso