Mancati versamenti ai lavoratori Malgara a processo

PD 18/09/03 G.M...FESTA IN PRATO GIULIO MALGARA E MOGLIE (BARSOTTI)
PD 18/09/03 G.M...FESTA IN PRATO GIULIO MALGARA E MOGLIE (BARSOTTI)

Giulio Malgara, ex proprietario della Malgara Chiari e Forti dichiarata fallita nel 2017, è a processo con l’accusa di non aver versato ai lavoratori circa mezzo milione di euro di prestazioni relative ad ammortizzatori sociali ma comunque conguagliati con l’Inps in compensazione con altri versamenti dovuti. Insieme a lui è a processo anche Nicola Zanetti, ex procuratore speciale della Chiari e Forti.

Ieri mattina è stata presentata dal legale del manager, l’avvocato Fabio Pinelli, una eccezione di incompetenza territoriale: la sede della società al tempo dei fatti era a Verona e i lavoratori che non hanno percepito la prestazione di integrazione erano occupati nello stabilimento di Trento. Ma la posizione aperta dell’Inps di Trento con quello di Treviso, ha fatto sì che il tribunale stabilisse la competenza a Treviso.

Malgara è stato presidente della Utenti Pubblicità Associati (dal 1984 al 2007) fondatore dell’Auditel di cui è stato anche presidente dal 1984 al 2016 e presidente della Lega Basket dal 1992 al 1994. Il manager è finito a processo nella sua veste, al tempo dei fatti, di rappresentante legale dell’azienda.

La vicenda emerge nel 2016, quando una verifica dell’Inps di Trento fa emergere come la Malgara Chiara e Forti avrebbe portato a compensazione con l’ente previdenziale 500 mila euro di prestazioni di welfare erogate sotto forma di anticipazione a misure di sostegno del reddito. Il periodo è quello compreso tra gennaio e novembre del 2015, 11 mesi che coincidono con la fase acuta della crisi che affossa la liquidità della società, destinata da lì a due anni a portare i libri in tribunale. «A causa della crisi» è la tesi difensiva, «la compensazione messa a bilancio è invece il frutto di una cattiva comunicazione tra l’azienda e il consulente del lavoro che, ritenendo erroneamente che i 500 milioni fossero stati in effetti saldati ha proceduto con le compensazioni» . —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso