Manager di ristoranti Un post diploma Its all’istituto Alberini

Ogni anno 25 posti, test d’ingresso e corsi molto territoriali Comincerà a ottobre. «Grande opportunità occupazionale»

Un nuovo corso post diploma a Treviso. Un’opportunità professionale per i diplomati dell’alberghiero, una specializzazione nel food and beverage e particolarmente legata al management della ristorazione: con 25 posti ogni anno, un test d’ingresso, e preiscrizioni già aperte sul sito www.itsturismo.it

Comincerà a ottobre, ma verrà illustrato oggi alle 16, all’istituto “Alberini” di Treviso, nell’open day della scuola che presentano i percorsi di alta formazione nel settore turistico proposti dall’Its Academy Turismo Veneto.

Il corso è quello di «Restaurant Business Management», pensato per formare tecnici Specializzati le cui competenze in ambito ristorativo e alberghiero, possano essere integrate alle conoscenze di marketing e comunicazione.

Si punta a creare professionisti del “food & beverage”, in una realtà come il Veneto di altissima vocazione turistica, che rendano ancora più attrattiva la ristorazione, soprattutto generando nuove e suggestive esperienze con l’offerta enogastronomica territoriale.

«L’obiettivo è di comunicare e progettare proposte basate sui trend di mercato e sulle peculiarità proprie della Marca Trevigiana», dicono i promotori del corso, «un’importante opportunità per le imprese del territorio che si troveranno da un lato a condividere la tradizione della loro esperienza con gli stage formativi dei i corsisti, e dall’altro a innalzare sempre il livello di competenza all’interno delle imprese per le continue sfide del mercato».

Gli Its, percorsi post diploma, alternativo all’università, possono garantire un ingresso immediato nel mondo del lavoro. «Sono l’anello che congiunge il mondo dell’istruzio- ne terziaria specializzata con le reali necessità del mondo del lavoro», spiega Enrica Scopel, direttrice dell’Its Academy Turismo Veneto, «la nostra scuola vanta tre percorsi distinti, l’hospitality management a Jesolo, Bardolino e Asiago; il Tourism 4.0, da ottobre 2018, con un focus specifico sul Digital a Jesolo e appunto il restaurant business management a Valeggio, ora raddoppiato a Treviso».

Anche il recente monitoraggio curato da Indire - Miur sul sistema ITS, presentato a Roma nei giorni scorsi, ha confermato il successo “occupazionale” della formula formativa della specializzazione tecnica post diploma. Di più; l’Its Academy Turismo Veneto ha ottenuto il primo posto nazionale nella graduatoria per qualità della preparazione e risultati dei diplomati.

«Un risultato e estremamente importante per la nostra Fondazione», dicono all’Its, «che mette in evidenza il continuo impegno rivolto all’ampliamento delle attività e della proposta formativa, due obiettivi che garantiscono innovazione e competitività nel mondo del turismo, risorsa primaria del Veneto in grado di dare lavoro ai giovani».

Per informazioni, curiosità, dubbi e possibile partecipare ai prossimi Open Day o collegarsi al sito internet www.itsturismo.it oppure alla pagina facebook fondazione ITS Turismo Jesolo.–



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso