Maltempo, ecco cosa è successo nella Marca
A Casale esonda il Sile, Livenza e Monticano a livelli di guardia nella notte tra giovedì e venerdì. Il vento abbatte alberi a Mogliano e Monastier. Avenale sorvegliato speciale a Castelfranco

La pioggia delle ultime ore ha provocato allagamenti a Casale sul Sile nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre: il fiume è esondato all’altezza del porticciolo.
Il forte vento di giovedì sera ha causato la caduta di diversi alberi nella Bassa trevigiana.
A Casale, alle 20.45, un albero è caduto sulla sede stradale lungo via Montenero, poco prima del ponticello sul Bigonzo: un’auto che stava sopraggiungendo ha fatto in tempo a frenare. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco, che hanno liberato la strada in poco tempo. La sindaca Stefania Golisciani ha seguito in prima persona l’intervento.

Alla stessa ora due grossi pini domestici di giardini privati sono caduti a Mogliano, bloccato la sede stradale in via Ronzinella a Mazzocco ed in via Pirandello. Vigili del fuoco e Protezione Civile hanno liberato le due strade: sul posto il vicesindaco Leonardo Muraro ed il consigliere Roberto Zanardo.
Danni anche a Monastier: in via Brusoni una pianta di alto fusto, sempre in una proprietà privata, si è pericolosamente piegata, e anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco, con un taglio a chiaro scopo precauzionale.
E sempre giovedì sera è continuato il monitoraggio dei fiumi in tutta la provincia, non solo sull’Avenale di Castelfranco, primo sorvegliato speciale da parte della Protezione Civile e delle istituzioni.
Allerta per i fiumi Monticano e Livenza. Le precipitazioni moderate, ma costanti e prolungate hanno provocato una piena inconsueta del fiume Monticano, prolungata nel mantenimento dei livelli sostenuti.
Il Consorzio di bonifica Piave è impegnato con il personale reperibile dalle prime ore della notte tra giovedì e venerdì. Tutti gli impianti idrovori sono entrati in funzione e gli organi di regolazione attivati con tempistiche che hanno tenuto conto delle abbondanti piogge sulla parte meridionale del bacino idraulico.
Le immagini da Casale





Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








