Lotteria Italia, vinti 20mila euro a Pieve di Soligo

Il biglietto R229577 acquistato alla tabaccheria Barisan di Pieve di Soligo: «È uno degli ultimi venduti, forse il giorno prima dell’estrazione»

PIEVE DI SOLIGO. Quest’anno la “befana” della Lotteria Italia ha distribuito l’unico dono per la provincia di Treviso nel Quartier del Piave. Un biglietto vincente da 20.000 euro è stato acquistato alla tabaccheria Barisan di via Marconi a Pieve di Soligo. Si tratta di una vincita di terza categoria, grazie al biglietto di serie e numero R 229577: siamo lontanissimi dai 5 milioni di euro del primo premio vinto ad Anagni (provincia di Frosinone), ma è sempre meglio che niente.

Almeno così la Marca non è rimasta del tutto a bocca asciutta. Una Marca dove quest’anno si è registrata una certa flessione nel numero dei biglietti venduti: sono stati acquistati 590.200 biglietti in tutto il Veneto e la provincia di Treviso si è posizionata al quinto posto fra le sette province: 67.880 biglietti, l’1% in meno rispetto allo scorso anno. La Lotteria Italia, accanto ai cinque premi principali, ha premiato altri 50 biglietti con vincite di seconda categoria (50mila euro) e 150 biglietti con vincite di terza categoria (20mila euro), tra cui, appunto, quello venduto a Pieve. E a Pieve di Soligo si festeggia.

«Quando ho consultato on line la lista delle estrazioni e ho visto che uno dei biglietti vincenti era stato acquistato in località Pieve di Soligo ho sperato subito che si trattasse della nostra tabaccheria», spiega la signora Giulia, proprietaria della tabaccheria assieme alla madre Marisa, «allora mi sono recata in negozio e, dopo aver recuperato le matrici dei biglietti venduti, ho verificato la corrispondenza della serie e del numero di quello vincente. Sono rimasta tanto più sbalordita per il fatto che quel biglietto è stato sicuramente uno degli ultimi venduti, tra il 4 e il 5 gennaio, come tutti quelli appartenenti a quella serie». Giulia racconta che «proprio pochi giorni fa tra i nostri clienti sono state fatte due vincite importanti con il Gratta e Vinci: 500 euro il 2 gennaio, 10.000 euro il 3 gennaio. Gli scorsi anni abbiamo assegnato premi anche da 40 e da 45.000 euro con il Superenalotto».

Ancora non si conosce l’identità del vincitore dei 20.000 euro della Lotteria di quest’anno - che era abbinata al programma di RaiUno “I soliti ignoti” condotto da Amadeus - ma la titolare della tabaccheria di Pieve si dice quasi certa che lo si saprà domani, dopo che le voci avranno cominciato a circolare in paese. Si tratterà di un cliente abituale oppure di uno di passaggio? «Speriamo che sia un nostro cliente abituale - spiega la titolare - e che, soprattutto, sia una persona che di quel denaro ha veramente bisogno». Ieri, brindisi e festa in tabaccheria.

I vincitori devono presentare il tagliando vincente, integro e in originale, agli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto. Il biglietto può anche essere spedito direttamente all'Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l'indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale). I premi non riscossi superano ogni anno il milione di euro.
 

Argomenti:vincita

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso