Laurea facile è già scagionato dall’accusa

GAIARINE. l titolo di studio serbo, conseguito nel 2007, sarebbe stato riconosciuto in Italia – nonostante l’accordo tra i due Stati sia stato sospeso nel 1996 – in cambio di un posto barca per l’ex...

GAIARINE. l titolo di studio serbo, conseguito nel 2007, sarebbe stato riconosciuto in Italia – nonostante l’accordo tra i due Stati sia stato sospeso nel 1996 – in cambio di un posto barca per l’ex preside di medicina dell’Università di Udine, attraverso la società che la moglie di Sergio Dus gestisce a Lignano? Era il sospetto dei carabinieri del Nas, che a primavera dello scorso anno, perquisirono lo studio sacilese del professionista di Gaiarine. A seguito di indagini, «non sono emerse situazioni oggettive in relazione alle ipotesi di reato inizialmente formulate», riferiscono i legali Marco Anzovino e Paolo Dell’Agnolo. Così, il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Udine, su richiesta del pm Marco Panzeri, ha archiviato lo scorso novembre il fascicolo relativo al medico di Gaiarine, 54 anni, e a Massimo Politi, 61 anni, ex preside della facoltà di medicina dell’ateneo friulano e direttore della clinica di chirurgia maxillo facciale dell’azienda ospedaliero universitaria di Udine.

Nel respingere in toto gli addebiti, il legale di Dus, avvocato Paolo Dell’Agnolo, aveva ricordato come per ottenere l’equipollenza il suo assistito abbia dovuto seguire prima un nuovo percorso formativo e, poi, un master per odontoiatri.(e. l.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso