L’Arredo Plast finisce in mani milanesi

ORMELLE. La società milanese di private equity “Clessidra Sgr” ha acquisito l’80% del settore "plastica" del gruppo Arredo Plast s.p.a., che ha il quartier generale a Ormelle. Il restante 20% delle quote rimane in mano agli attuali azionisti, tra cui Giovanni Pagotto (fondatore nel 1972 della società e attuale presidente) e Lucio Spadotto, che continueranno a rimanere nel Cda fino al 2017. E da settembre per Arredo Plast ci saranno nuovi investimenti. Composto da diverse aziende (dallo stampaggio a iniezione di articoli per la casa ai prodotti inox), il Gruppo ha chiuso il 2014 con un fatturato di 256 milioni (20 in più rispetto l’anno precedente), un Ebitda (indicatore di redditività) intorno a 36 e con 750 dipendenti.
«L’accordo con “Clessidra” rappresenta un ulteriore passo in avanti per uno sviluppo virtuoso che la societa? ha intrapreso negli ultimi anni», spiega il presidente di Arredo Plast, Giovanni Pagotto che prosegue: «Siamo fiduciosi di poter continuare a portare il made in Italy e il nostro know-how nel mondo e abbiamo gia? definito considerevoli piani di espansione. Continueremo sicuramente i nostri investimenti. Ai primi di settembre vogliamo ingrandire e se c’è qualche investimento o acquisizione in programma, li faremo. Andremo avanti anche col settore “plastica”, compatibilmente con il periodo difficile di crisi che l'Italia sta attraversando. Nell’accordo con “Clessidra” abbiamo concordato che rimangono in essere gli investimenti nel settore sociale e sportivo. Il gruppo Arredo Plast continuerà a rimanere main- sponsor del LiaPiave (società di calcio di San Polo, Ormelle e Cimadolmo che milita nell’Eccellenza veneta)».
L’operazione di vendita è stata complessa. Arredo Plast era stato ceduto dapprima al 100% in mano al fondo milanese “Clessidra”, che ha come presidente e amministratore delegato Claudio Sposito (già ad di Fininvest s.p.a.) e come team manager Maurizio Bottinelli. Quindi “Clessidra” ha riceduto il 20% delle quote ai soci trevigiani. Giovanni Pagotto, Lucio Spadotto e Silvano Ongaro detengono inoltre al 100% le quote di altre tre società che orbitano nel Gruppo Arredo Plast ovvero “Prisma spa” di San Polo, “City Design srl” di Ormelle e “Veneto Energia”.
Arredo Plast si articola di fatto in diverse società: Abm Italia (che produce armadi e scaffali, articoli per la casa e contenitori in plastica speciali per strutture ospedaliere), Abm Canada inc. (filiale che opera nel Nord America), Plastitecnica s.p.a. (materie plastiche conto terzi) e City House (pre-assemblato per complessi residenziali e industriali). Nella galassia Arredo Plast Group si aggiungono dunque Prisma s.p.a. (cucine professionali e self-service), City Design s.r.l. (soluzioni per l’arredo urbano e l’illuminazione pubblica a led) e Veneto energia.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso