Ladri in azione in camera da letto mentre la coppia di anziani dorme

VITTORIO VENETO. I ladri entrano nella camera da letto di due anziani, mentre stanno dormendo. Dopo averli ripuliti di denaro e di un monile d’oro, scappano pure con l’auto dell’anziana coppia.. Il furto è avvenuto alcuni giorni fa, in una abitazione in via Col di Lana a Cozzuolo, Vittorio Veneto. Disperati i due pensionati, per l’ennesimo raid di malviventi che si abbatte sulla Marca trevigiana: «Abbiamo dovuto farci prestare un’auto per poter andare a fare le spese e i controlli medici», raccontano il giorno dopo con amarezza, «Quella macchina ci serviva. Speriamo venga ritrovata al più presto dalle forze dell’ordine». La banda di ladri è entrata in azione nel cuore della notte, presumibilmente tra le 3 e le 5. Nessuno ha visto e sentito nulla. «Siamo andati a dormire verso le 23 e sembrava tutto a posto», racconta la coppia.
Per entrare nella casa dei due ultra 75enni, i malviventi hanno scassinato il cilindro della porta di ingresso. Questione di attimi. Una volta all’interno, silenziosi come gatti, i ladri hanno scorrazzato per tutto l’appartamento. Con vera e propria sfrontatezza sono entrati nella camera da letto dei due anziani, che erano nel pieno del sonno. Qui hanno preso i pantaloni, il maglione, la camicia del marito, oltre a un bracciale d’oro; mentre nel salotto hanno preso la borsetta della pensionata. Prima di uscire hanno scovato le chiavi della Toyota Yaris della coppia. Si sono diretti come niente fosse all’esterno dell’abitazione, svuotando il contenuto della borsa e le tasche dei pantaloni. Nei portafogli vi erano diverse centinaia di euro. Poi hanno messo in moto la macchina della coppia, fuggendo senza lasciare traccia.
La brutta scoperta è stata fatta al mattino, quando la vicina di casa della coppia ha suonato il campanello perché aveva notato, nell’orto dei due coniugi, la borsetta svuotata e gli indumenti sparsi per terra. Il fatto che la coppia non si sia svegliata mentre i ladri agivano indisturbati, potrebbe far anche ipotizzare che gli intrusi abbiano usato un narcotico per poter lavorare senza correre rischi.
«Oltre al bottino», commentano preoccupati i due anziani, «a pesare come un macigno è la sensazione sgradevole di aver avuto degli intrusi in casa che hanno messo le mani un po’ ovunque e sono entrati nella camera dove dormivamo, rubando a pochi metri da noi, ignari».
Il furto è stato subito denunciato ai carabinieri. Gli uomini dell’Arma hanno avviato serrate indagini per trovare i malviventi.
Dopo l’ennesimo raid torna quindi alta la tensione nelle frazioni vittoriese: alcune settimane fa erano state prese di mira da bande di ladri proprio Cozzuolo e Carpesica. I banditi erano entrati nelle abitazioni rubando denaro e oggetti preziosi. In una casa avevano addirittura fatto razzia di salame e formaggi. Insomma, i banditi hanno arraffato tutto quello che capitava loro per le mani. Facendo terra bruciata. —
Francesca Gallo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








