L’addio a Elisa Lorenzon «Grazie famiglia Stefanel una colonna del paese»

La cerimonia
Oltre un centinaio di persone erano presenti, ieri pomeriggio nella chiesa di Levada di Ponte di Piave per dare l’ultimo saluto a Elisa Lorenzon. Vedova del cavalier Carlo Stefanel, scomparso nel’87, la 95enne si è spenta mercoledì. Profondo il cordoglio della comunità che ha voluto abbracciare simbolicamente i figli Giuseppe e Giovanna.
Limitato il numero dei presenti a causa delle restrizioni imposte dalle normative sul coronavirus, tra questi gli ex dipendenti dell’azienda che sono venuti ad omaggiare la donna. «La famiglia Stefanel è stata un punto di riferimento per il nostro territorio, non solo per Ponte di Piave, ma per tutto il comprensorio – ha detto il vicesindaco di Ponte di Piave, Stefano Picco, presente alla cerimonia – hanno dato occupazione alle nostre famiglie, un tassello importante per la storia del nostro paese».
Carlo ed Elisa si sposarono nel 1952 e fondarono il “Maglificio Piave” nel 1959 per poi nel 1980 assumere il noto nome del marchio. Ad officiare la cerimonia funebre don Gianni Biasi, parroco di Levada. «Quando un genitore viene a mancare, oltre a un profondo dolore siamo assaliti dai ricordi, semplici, ma che scaldano il cuore – ha dichiarato il sacerdote durante l’omelia – mamma Elisa ha mostrato le qualità del proprio cuore nel donare quello che aveva, senza chiasso, ma con umiltà. Con il suo cuore di donna e madre ci ha donato un pezzo di paradiso».
La Stefanel per anni è stata una colonna portante del territorio pontepiavense. Negli ultimi anni l’azienda ha visto un lento declino. L’ultima speranza era stata posta in un commissario straordinario che si era impegnato nel tentativo di far ripartire il marchio, un tentativo che a causa della pandemia si è rivelato inutile. A giugno di quest’anno era arrivato il via libera del ministero dello Sviluppo per la vendita dell’azienda dopo la richiesta di accelerare l’iter da parte del commissario straordinario Raffaele Cappiello. Dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza arrivata un anno fa, esisteva un percorso per portare comunque la Stefanel sul mercato alla ricerca di un compratore. L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha accelerato il destino del marchio. Ora l’azienda sarà acquisita da Oviesse. –
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso