La statua di un toro a testa in giù in piazza Crispi a Treviso

TREVISO. L’arte in piazza con Banca Generali. Ieri la banca private, in collaborazione con il Comune di Treviso, ha esposto in piazza Crispi “Io Siamo Resilienza”, l’imponente scultura dell’artista livornese Christian Balzano. Alta oltre 3 metri per 1.5 tonnellate di peso, l’installazione raffigura un toro a testa in giù che duplica se stesso riverberando la propria immagine nella base a specchio, la cui forma è ottenuta dalla sovrapposizione dei cinque continenti.
L’opera è stata inaugurata ieri in presenza dell’artista, del sindaco Manildo, dell’assessore Franchin e dei vertici di Banca Generali Private sul territorio. «L’arte di Balzano esplora la natura più profonda dell’essere umano, chiamato a superare le difficoltà trasformandole in sfide e a prendere in mano il destino e farlo proprio», commenta Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali, «siamo grati a Christian e al Comune per averci aiutato a portare questa installazione a Treviso».
Già esposta nella centralissima via Torino di Milano, dove ha riscontrato un ampio successo, “Io Siamo Resilienza” rimarrà esposta in piazza Crispi a Treviso fino a venerdì 5 ottobre. La scultura anticipa i temi al centro di “Resilienza”, la mostra personale di Balzano che sarà ospitata presso la nuova sede di Banca Generali Private in via San Nicolò 33 a Treviso, la cui inaugurazione è in programma per mercoledì 16 maggio.
Martedì 15 maggio, inoltre, Banca Generali inaugurerà la nuova sede per i private banker in via San Nicolò 33, all’interno di palazzo Sardone, edificio storico completamente rinnovato.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso