La Lega schiera il tridente Collot, Maset e Zanon

La Lega schiera il tridente alle elezioni comunali di San Fior, Orsago e Vazzola. Ma solo in quest’ultimo paese sarà sostenuta da Forza Italia, con la candidatura a sindaco del commercialista settantenne Giovanni Zanon. Ad Orsago e San Fior invece la Lega sarà appoggiata da due civiche. Ad Orsago è stato confermato Fabio Collot, già primo cittadino in questi cinque anni. Al momento non ha avversari, in attesa di una lista dell’attuale gruppo di minoranza. A San Fior è invece già pronto ad accendersi il confronto nel centrodestra e nell’attuale amministrazione che si è spaccata. La Lega ha scelto Giuseppe “Bepi” Maset, già direttore di Banca della Marca e impegnato in diverse associazione del territorio. Si confronterà con Alberto Tonon che si schiera con una parte dell’attuale amministrazione di centrodestra ed è sostenuto dal sindaco Gastone Martorel. A Vazzola invece Lega e Forza Italia, riunite con Zanon, combatteranno contro l’attuale sindaco Pierina Cescon e la sua civica. Ieri mattina i leghisti dell’area Coneglianese hanno compiuto il tour elettorale, guidati dal segretario nazionale Toni Da Re.
La prima tappa in ordine cronologico è stata Orsago. L’esperienza ventennale amministrativa di Fabio Collot e quanto di buono fatto dal sindaco e dalla sua squadra, hanno portato la base dei leghisti orsaghesi a riconfermarlo, sostenuto anche dalla civica “Orsago Bavaroi Bosco”. «Abbiamo fatto cinque anni con entusiasmo e disponibilità, noi vogliamo continuare» ha detto il sindaco Collot «io sono contento quando mi fermano per la strada, è fondamentale ascoltare i cittadini. Tutti i giovedì sera ci ritroviamo nella sala consiliare, chiunque è benvenuto».
La seconda tappa del tour leghista è stata a San Fior, al bar Petit Pouchet di Castello. Si è aperta con un minuto di silenzio per la tragedia del diciannovenne sanfiorese morto nell’incidente. Bepi Maset, storico direttore generale di Banca della Marca, in pensione, vicepresidente del Calcio San Fior, presidente di Mediaetà e responsabile di centri di sollievo della zona, impegnato con Fondazione di Comunità, è il candidato della Lega e della civica “Tutti per San Fior”. «Al di là di correnti e partiti, a fare la differenza sono le brave persone che hanno voglia di lavorare per gli altri» ha detto Maset alla sua prima discesa in campo in politica «Voglio allenare una squadra di giovani e adulti che faccia crescere il paese e la fiducia tra le persone, creando comunità».
La terza tappa si è svolta a Vazzola dove, dopo il divorzio e la conseguente sconfitta di cinque anni fa, Lega e Forza Italia hanno deciso di “riunirsi in matrimonio” scegliendo Giovanni Zanon. «Sono indipendente, è la mia prima esperienza in politica» spiega il commercialista Giovanni Zanon «vogliamo portare lo sviluppo dei centri urbani, un progetto di gestione per i prossimi 10 anni, programmando e costruendo a lungo termine». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso