La festa cingalese nella villa di Preganziol finisce a coltellate

preganziol. Altro che risate e balli, la festa della comunità cingalese organizzata sabato sera nel giardino di villa Marcello Ego a Preganziol è finita con una coltellata in pancia, le sirene del 118 e dei carabinieri.
Chiamarla festa forse non proprio il termine appropriato quindi, soprattutto adesso che i militari della stazione di Mogliano e i colleghi di Treviso stanno passando al setaccio la comunità alla ricerca del responsabile che sabato sera, dopo il fendente contro un connazionale di 38 anni, si è dileguato tra invitati e oscurità.
L’allarme è scattato poco prima di mezzanotte quando uscendo dal cancello della villa uno degli invitati ha sentito dei lamenti provenire dal viale ed ha trovato il connazionale con i vestiti sporchi di sangue a terra. Da lì il caos, aggravato dal fatto che non fossero mancati alcolici al tavolo nelle ore precedenti. Alcuni cingalesi, dopo la chiamata al 118, hanno caricato l’uomo in auto e sono partirti alla volta dell’ospedale incrociando però quasi subito l’ambulanza. I medici, vista la tipologia della ferita e il primo racconto di chi stava soccorrendo l’uomo, hanno immediatamente chiamato i carabinieri che son arrivati a villa Marcello ed hanno iniziato le indagini.
Non è chiaro da cosa sarebbe scaturita l’aggressione, forse l’ubriachezza potrebbe aver contribuito ad alterare gli animi e far degenerare una discussione. Ma i carabinieri sembrano essere già sula buona strada per dare un volto all’autore della coltellata. Gli accertamenti e i confronti tra i militari e alcuni rappresentanti della comunità cingalese pare abbiano indicato un possibile pista sulla quale lavorare, certo solo il fatto che il ferito – residente a Treviso, regolare sul territorio e lavoratore – e il suo aggressore si conoscessero.
Il trentottenne è ora ricoverato al Ca’ Foncello e resta sotto osservazione ma non è in pericolo di vita. È già stato sentito dai militari cui ha dato una sua versione dei fatti. Non è escluso che il giallo possa risolversi nel giro di poche ore. —
FEDERICO DE WOLANSKI. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso