La Dhe diventa Ariston nuovi posti di lavoro

FOLLINA. Colpo grosso della Dhe Srl di Follina. La piccola azienda di via Fossa è stata infatti acquisita dal gruppo Ariston Thermo della famiglia Merloni, colosso degli apparecchi elettrici per il comfort termico. Ottime notizie per gli 80 dipendenti della Dhe: l’acquisizione, oltre a consolidare lo stato di salute dell’azienda, garantirà ampliamenti e nuovi posti di lavoro. Secondo il sindaco di Follina, Renzo Tonin, «una piccola goccia di speranza nel mare della crisi. Hanno commesse e stanno lavorando bene, l’ampliamento è previsto per giugno 2014». L’annuncio viene dallo stesso Paolo Merloni, presidente del gruppo di famiglia Ariston Thermo, che ha confermato l’esito positivo dell’operazione. La Dhe, fino a inizio settembre, era in mano a quattro imprenditori locali; dopo l’acquisizione ne resterà soltanto uno (Carlo Repossi) con il 20 per cento delle quote.
L’azienda follinese è specializzata nella produzione di resistenze elettriche industriali e altri componenti per macchine ed impianti, e non cambierà la sua vocazione. Ad Ariston, interessava proprio rafforzare il segmento della componentistica per caldaie: i prodotti targati Dhe saranno sia utilizzati dal gruppo, sia immessi direttamente sul mercato. E chissà se alcune delle resistenze Dhe, simbolo di un Made in Italy di lunga tradizione, arriveranno anche in Uzbekistan, dove Merloni, negli stessi giorni del “blitz” follinese, ha stipulato un accordo commerciale con la Uztransgaz (una sorta di Eni locale) per il potenziamento del mercato delle caldaie murali a gas.
Secondo Paolo Merloni, tuttavia, la Dhe resterà indipendente, e servirà ad accrescere il “know-how” di Ariston. Per le nuove assunzioni, è ancora presto: la tabella di marcia indica giugno 2014 come data per il primo ampliamento.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso