Intervista a Feltri: Berlusconi sbaglia ma resterà in piedi

Il direttore editoriale di Libero a Castelfranco per presentare il suo libro: "Sapevo della debolezza della carne del premier, mi stupisce la recidiva. Comunque la farà franca anche stavolta"
CASTELFRANCO.
Direttore Feltri, era già a conoscenza delle particolari «pratiche sessuali» del presidente del consiglio?
Sapevo già della debolezza della carne, mia come di Berlusconi. Sono rimasto stupito solo da un fatto. La recidiva. Berlusconi è caduto per la terza volta nel medesimo errore ed è stato colto in flagranza. Prima con Noemi, poi con la D’Addario che ha scopato con lui dopo una festa. Ora con Ruby. Tutto in meno di tre anni. Statisticamente dovrebbe essere finito, invece non lo è. Chi la fa franca per la terza volta non muore più. Su Noemi erano stati spesi fiumi d’inchiostro, lei ha sempre negato. D’altronde anch’io negherei se fosse capitato a me...


Il fatto che un presidente del Consiglio si intrometta nelle procedure di una
Questura per la scarcerazione di Ruby non è fatto grave oltre che di malcostume?
Sono due i reati per i quali si indaga. Concussione, per la telefonata alla Questura. E prostituzione minorile. Ma vanno accertati prima di dare una condanna. Lui nega di aver interferito, dice di aver dato solo la sua disponibilità tramite la Minetti per andare a prendere la ragazza se fosse stata rilasciata. Decideranno i giudici.


Ma allora cosa ha sbagliato Berlusconi?
Sa che il sesso è l’unico elemento di unità nazionale. Ma dovrebbe capire una cosa: pubbliche virtù e vizi privati. Invece ha fatto quel che ha fatto, per di più a San Siro, in pubblica piazza. Doveva farlo senza farlo sapere a nessuno. Anch’io se devo scopare con l’amante di certo non lo faccio sapere a nessuno. Se lui si circonda di 22 ragazze in una sola sera è ovvio che una parla prima o poi.


Non ci saranno ripercussioni sul piano politico per il premier?
No. Terrà anche la quarta volta. Ormai ci siamo abituatati, anche quelli più moralisti. Non cambierà nulla. Nessuno vuole andare a votare. La sinistra avrebbe tutto il diritto di chiedere il voto e le dimissioni del premier. Non lo fa perché c’è il terrore del voto. I sondaggi dicono che la posizione di Berlusconi rimane buona. Se fosse stato debole, la sinistra avrebbe chiesto il voto.


L’Italia invece ora è indignata di fronte a questa situazione del premier.
Ci sono due categorie di persone. Quelli che una volta erano libertari e per l’amore libero, i sessantottini. Facevano i rappresentanti di preservativi in pratica. Improvvisamente sono diventati bigotti, ma in realtà sono ipocriti e poco credibili. L’altra metà sono quelli che una volta erano bigotti e democristiani. Hanno una doppia morale, una per sé, bigotta, l’altra tollerante verso il premier.


Un esempio?
Emma Bonino. Per anni ha predicato a favore dell’aborto. Ora invece se n’è uscita con una difesa della castità.


È mai stato a cena ad Arcore? Ha conosciuto qualcuna di queste ragazze?
Perché dovrei conoscerle? Non ne conosco nessuna. Sono stato negli ultimi 20 anni a pranzo da Berlusconi un paio di volte. Ma non ne ho mai viste di donne. C’era Ghedini...


Berlusconi al Quirinale come lo vede?
Non lo vedo bene il bunga bunga al Quirinale. Ragazze nude che corrono per il Quirinale... Ci si potrebbe fare un film di Natale... Ad Arcore, cioè a casa sua, fa ciò che vuole. Il Quirinale invece ha un ruolo istituzionale e non politico. Non dico che non può, ma la vedo difficile.


Ma di Berlusconi lei cosa pensa sul piano politico?
A me non piace, ma gli altri mi fanno ancora più schifo. Quando vado a votare l’occhio sulla scheda cade sugli altri candidati. Ma non ci sono alternative. Piuttosto che votare Bersani mi butto dalla finestra. Casini invece, il rappresentante dei cattolici, è un divorziato. Fini dov’è? Aveva superato la sinistra a sinistra. Ora è scomparso, chissà quando riemergerà. Di Pietro, simpatico, ma insomma...


Il fatto che Berlusconi abbia perso l’appoggio della Chiesa non andrà ad influire sulla situazione politica?
No. Gli uomini di Chiesa sono uomini di carne debole anche loro. Credo che ci sarà solidarietà tra peccatori...


E dell’immagine dell’Italia all’estero, cui Berlusconi ha detto più volte di tenere tanto?
E perché, a me risulta che anche all’estero scopino. Certo le cose che fa non fanno bene alla sua reputazione, ma la sua posizione politica, stando a quanto dicono i sondaggi, non è indebolita. Scopano anche in Francia, in Norvegia pure c’è l’abitudine di trombare. Ma lo fanno senza farlo sapere a tutti. E’ qui che Berlusconi dovrebbe imparare. Non è attento.


Berlusconi terrà e sarà rieletto anche la prossima legislatura?
Credo di sì. Molti lo considerato una calamità naturale. Io invece lo ammiro perché è più vecchio di me, ha 75 anni. Io ho la mia prostata, lui nemmeno quella. Ma continua imperterrito... anche 12 ragazze a sera. Il problema è che così mette a rischio il governo. Da 6 mesi si parla solo di questo. Ma non cadrà comunque. L’Italia se ne infischia. Andrà avanti, soprattutto perché non c’è alternativa.


L’opposizione ha chiesto le dimissioni.
È giusto che lo faccia, ma non c’è nessuno che chieda il voto. Avrebbero anche un alleato nel presidente Napolitano, uno che ha la falce e martello stampati... Invece non votano. Vogliono mandarlo via con la Bocassini... Vincerà per mancanza di concorrenti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso