Inaugurato il park di via Verdi ora tocca al distretto sanitario

La nuova area di sosta aprirà domani, ma con la chiusura dell’area dietro all’ulss ci saranno disagi per chi  vuole raggiungere il centro  

MOGLIANO

Venerdì il taglio del nastro per il parcheggio di via Verdi. Nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex Macevi, la prima opera ad essere completata, per necessità logistiche, è il parcheggio da 122 posti tra via Verdi e il cimitero. Per un valore di un milione di euro, l’intervento è stato finanziato e realizzato dalla ditta Altinos Srl: sarà aperto a partire da domani e comprende anche una vasca di laminazione. Sempre domani sarà chiuso il grande parcheggio ora presente nel retro del distretto sanitario.

Per chi vuole andare in centro e accedere al centro prelievi non pochi disagi: malgrado il numero di posti auto rimanga sostanzialmente invariato c’è già chi lamenta la distanza tra i nuovi stalli e i servizi del centro storico. Per i pedoni potrebbe risultare ostico anche il transito in assenza di passaggi pedonali protetti lungo via Verdi. Solo in un secondo momento il piano prevede la creazione di un percorso pedonale diretto, parallelo a via Boldini.

«Questo parcheggio, poco lontano da quello realizzato fronte cimitero», ha commentato il sindaco Carola Arena, partecipando alla cerimonia con i due presidenti delle associazioni di quartiere Piergiorgio Tozzato e Lino Sponchiato (rispettivamente centro nord e centro sud), «rappresenta sicuramente un’area facilmente fruibile per chi gravita in centro città, in termini di distanza e raccordo con le altre arterie. In tema di parcheggi, la prossima tappa è la riqualificazione dell’area dietro al distretto sanitario, che sarà avviata nei prossimi giorni. Insieme al nuovo piano per il rifacimento di piazza Donatori di Sangue, darà un nuovo volto al nostro centro cittadino».

Il parcheggio di via Verdi è concluso, l’ulteriore attesa per l’apertura definitiva è legata alle procedure di collaudo e ai passaggi di proprietà. Il piano Cadoro, ricorda il sindaco Arena, prevede la «concessione alla città di opere per circa 2 milioni: 1500 metri quadrati per una piazzetta pubblica, 6 mila metri quadrati di verde pubblico e 12.700 mq di parcheggi». —

Matteo Marcon

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso