Imparare il tedesco con musica rap e techno

TREVISO. Divertimento puro in lingua tedesca, assicura Uwe Kind. L’insegnamento del tedesco viene proposto ai giovani tra musiche, parole, pantomime e movimento. Il concerto-laboratorio interattivo occuperà due mattinate al Collegio Pio X, oggi per la scuola media e domani per i licei. Sul palco Uwe Kind, insegnante-performer di lingua tedesca che gira il mondo per insegnare il tedesco a modo suo. Scappato nel 1960 dalla ex-DDR, egli ha lavorato come docente di lingua tedesca alla New School in New York City. Si è successivamente laureato presso la Harvard University. Negli anni ha sviluppato una tecnica di apprendimento linguistico definita «SingLing» e ha pubblicato quattro libri tradotti e pubblicati in vari paesi.
Da anni egli si esibisce in tutto il mondo e riesce a trasmettere con entusiasmo e simpatia a studenti e insegnanti la passione per la lingua tedesca. L'artista combina la musica rap e techno con semplici espressioni in tedesco e con i movimenti più diversi. In tal modo i ragazzi apprendono la lingua molto più facilmente e al tempo stesso si divertono. Uwe Kind è stato in tournée in quasi tutti i Paesi del mondo, spesso in collaborazione con il Goethe-Institut.
Dopo i grandi successi ottenuti in America, Cina, Africa, nei Paesi Arabi e in tanti Paesi Europei, è per due giorni a Treviso davanti a studenti sia del Collegio Pio X che del Liceo Classico Canova, circa un centinaio, e classi dell’Ites Riccati-Luzzati di Treviso e dell’Itscg Martini di Castelfranco Veneto, tutti studenti della lingua tedesca.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso