Il prete del Duomo nega la sala ai vegani

CASTELFRANCO. La parrocchia nega la sala per la presentazione di un libro vegano.
Una serata che avrebbe dovuto essere dedicata all'alimentazione vegana diventa oggetto di scontro tra l'associazione Vegani Castellani e la parrocchia del Duomo.
Quest'ultima ha negato l'uso di un locale all'associazione. La motivazione sta, secondo quando affermato dal parroco don Adriano Cevolotto, nel possibile legame tra la dieta vegana e il problema dell'anoressia giovanile.
La vicenda inizia a gennaio quando rappresentanti dell'associazione chiedono alla parrocchia di utilizzare un locale per un evento. Ospite della serata è Aida Vittoria Éltanin, insegnante di cucina vegana, autrice di diversi volumi dedicati all'argomento, uno dei quali sarebbe stato presentato durante la serata.
Da una prima consultazione pare che non vi siano problemi. Viene concordata anche una tariffa per l'affitto della sala. Il locale in questione è una sala di proprietà della parrocchia nel seminterratto del palazzetto dello sport. I rappresentanti dell'associazione vengono anche condotti a vedere lo spazio per vedere se lo spazio è adeguato. Tutto aposto, ma non è così. Qualche settimana dopo ai rappresentanti dell'associazione viene comunicato che la sala non è più disponibile. Un diniego apparentemente immotivato, tanto che i rappresentanti chiedono alla parrocchia una spiegazione. È don Adriano Cevolotto a rispondere tramite mail all'associazione. «I motivi di perplessità sui quali mi sono poi confrontato riguardano il fatto che noi siamo a contatto con gli adolescenti», scrive don Adriano, «tra di loro diversi (soprattutto ragazze) manifestano disturbi dell'alimentazione. All'interno di queste problematiche siamo venuti a conoscenza di casi nei quali l'aver assunto (senza criterio e probabilmente con cattiva conoscenza) comportamenti vegani ha provocato problemi seri. Riteniamo perciò non opportuno ospitare un evento del genere nei nostri ambienti. E questo senza voler entrare nel merito della proposta che promuovete». Si porta come motivazione il possibile legame tra dieta vegana e anoressia tra le adolescenti. Ai vegani non è restato altro che trovare un’altra sede. L'incontro si svolgerà il 13 aprile nella sala convegni dell'albergo Roma. Sull'episodio no comment del parroco don Adriano Cevolotto.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso