Il Pianezze come monte Everest premiata la ciclista Odette
VALDOBBIADENE
Pochi giorni fa la ciclista 36enne di San Donà, Odette Bertolin, aveva completato l’Everesting, ovvero la disciplina di ricoprire in una sola giornata il dislivello di 8.848 metri, pari all’altezza del Monte Everest, salendo (e scendendo) per 11 volte consecutive la salita che da Valdobbiadene porta a Pianezze. Ben 13 ore in bicicletta per una sfida con se stessa che, oltre ad impressionare per la tenacia con la quale è stata affrontata la sfida, non è passata inosservata alle cronache locali e all’amministrazione di Valdobbiadene che l’ha ufficialmente invitata per la prossima Prosecco Cycling del 29 settembre.
«Ho scoperto queste strade proprio grazie alla Prosecco Cycling», ha raccontato Odette Bertolin. «Lo scorso anno ebbi l’onore di vincere la classifica individuale per la mia categoria basata sulla somma delle quattro salite cronometrate. Prosecco Cycling è un evento unico al mondo, una grande giornata di festa dedicata a tutti gli appassionati. Non vedo l’ora di essere al via anche quest’anno», conclude la reginetta delle granfondo.
Prosecco Cycling è un evento dal format originale, con modalità di classifica all’insegna di un ciclismo di qualità, divertente e lontano da ogni esasperazione. La graduatoria individuale sarà basata sulla somma dei tempi impiegati per percorrere quattro suggestive salite (Zuel, Ca’del Poggio, via dei Colli e Collalto) che i ciclisti incontreranno lungo i 98,4 chilometri di corsa. L’originalissima classifica a squadre premierà invece i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30”. Non vince chi pedala più forte, ma chi riesce a mantenere compatta la squadra.
Dopo il successo del 2018, verrà inoltre riproposta la graduatoria Fun Team, che premierà le squadre – composte da almeno cinque ciclisti che transiteranno sul traguardo nell’arco di 30” – capaci di realizzare i migliori tempi sull’intero percorso di gara. Nel gruppo, anche quest’anno, pedalerà Odette Bertolin. Forte del suo “Everest” conquistato pedalando. —
R.M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso