Il Gruppo Spagnol fa 50 anni Da un piccolo garage a una realtà internazionale

L’evento
Una cena di gala per celebrare i 50 anni di attività, assieme a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il Gruppo Spagnol una delle realtà più solide ed affermante del mondo del mobile retail in ambito nazionale ed internazionale. Sabato 7 luglio è stata una data speciale per il Gruppo Spagnol, una giornata che ha dato seguito ai festeggiamenti dell’anniversario del 50° dalla fondazione del gruppo, marchio storico di Mosnigo di Moriago.
Ad iniziare l’attività nel lontano ’68 furono la determinazione di Mario Spagnol e la collaborazione del fratello Antonio, producendo i primi componenti per mobili d’arredo, esclusivamente realizzati a mano, nello scantinato di famiglia. Gli sforzi profusi vengono premiati dall'affermazione ed il successo, dando inizio al Gruppo Industriale Spagnol con l'acquisto di un primo piccolo fabbricato situato proprio di fronte a quel garage da cui tutto era nato.
«“Abbiamo perseguito fortemente lo svolgimento di questo evento - afferma Silvana Spagnol, organizzatrice dello stesso - per lasciare un’impronta nel tempo, e soprattutto per dare una giusta e doverosa gratificazione a tutte le persone che ci hanno reso grandi negli anni: dai collaboratori a tutti i nostri più affezionati clienti». L’evento ha visto la partecipazione di cinquecento persone: oltre ai familiari degli imprenditori erano presenti dipendenti, ex dipendenti, clienti italiani e delegazioni arrivate da molti Paesi, quali l’India, gli Stati Uniti, Francia, Russia per citarne alcuni. La festa è iniziata con la visita al nuovo showroom aziendale presso la Spagnol Cucine, dove nei suoi oltre 1500 metri quadrati si sono potute vedere le ultime collezioni d’arredo proposte dai diversi marchi d’azienda. I numerosi clienti giunti alla manifestazione hanno poi potuto proseguire nella visita guidata alla cantina di famiglia, Domus Picta, degustando i vini di produzione e allietando la vista con la veduta di uno dei territori più belli d’Italia. La serata si è conclusa con una elegante cena di gala dove, prima del taglio della torta del cinquantesimo, il presidente Mario Spagnol prendendo la parola ha espresso le linee guida per il futuro prossimo del Gruppo, con la lucidità e concretezza che lo contraddistinguono. Prima di passare ai ringraziamenti ha ricordato la figura del compianto fratello Antonio. —
Riccardo Mazzero
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso