Il gattile di Conegliano invaso da 400 gatti abbandonati: "Aiutateci a salvarli"

L'Enpa di Treviso ha lanciato una sottoscrizione per raccogliere 5 mila euro. "Abbiamo recuperato 401 gatti da inizio 2018, l'80 per cento in più rispetto allo scorso anno"
CONEGLIANO.  Un tetto ora ce l'hanno. Ma manca tutto il resto: dal colore per dipingere i muri ai farmaci per curare l'esercito di gattini che hanno raccattato per tutta la Marca. I volontari dell'Enpa sono letteralmente travolti dai mici da adottare: sono già  401 nel 2018, l'80 per cento in più rispetto al 2017. I ragazzi si sono rimboccati le maniche, ma c'è bisogno di tutti: ecco perché è partita la raccolta fondi "Gattile a Conegliano". Im pochi giorni sono arrivate alcune centinaia di euro, ma l'obiettivo è ambizioso: 5 mila euro.
 
Ecco il testo della sottoscrizione:
 
"Pare che non tutti abbiano diritto ad una casa, per noi, noi volontari dell' Enpa di Treviso, volontari 365 giorni l'anno pensiamo che non sia così, e pensiamo che tutti gli animali abbiano diritto ad una casa.
 
Trovatello a chi? Ecco i gatti del gattile di Conegliano, star dei social
 
La casa per i cani si chiama canile, luogo che tutti conoscono, tant'è che ci sono norme precise che ne legiferano l'attività.
 
Ma per i gatti? Oggi l'abbandono felino è una realtà conclamata e agghiacciante, centinaia di micetti, non in grado di sopravvivere autonomamente vengono lasciati negli scatoloni, dentro i sacchetti o lungo le stradesarebbero totalmente in balia di loro stessi, se non fosse per i volontari che, in piena autonomia li raccolgono, accudiscono, curano e affidano.
 
 Di fatto i gattili sono strutture che nascono per questo, non vi sono obblighi di legge, ma è l'obbligo della coscienza dei volontari che, con grande determinazione vogliono creare un posto sicuro anche per questi animali.
 
A Treviso è successo così, e finalmente, grazie al Comune di Conegliano, che da anni ci sostiene e che vive in modo diretto l'instancabile lavoro che l'Associazione svolge per gli animali, ci ha affidato uno spazio nel centro della città per creare un gattile.
 
Il gattile di Conegliano è social: i mici da adottare sono star di Instagram
 
Sarà la casa temporanea per i nostri gatti, il luogo sicuro dove poterli accogliere, ma far fronte alle spese che dovremmo sostenere ci serve il Vostro aiuto, il Vostro sostegno, dovremmo dipingerla, acquistare i farmaci necessari alle prime cure per i micetti, da gennaio ad oggi ne abbiamo ritirati oltre 400.
Vi aspettiamo nel nostro gattile così potrete vedere con i vostri occhi dove verranno spesi i fondi raccolti, vedrete i nostri piccoli e vi renderete conto che di certo meritano tutte le nostre attenzioni e soprattutto una famiglia!"

Ecco come donare: qui la sottoscrizione

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso