Il gattile di Conegliano invaso da 400 gatti abbandonati: "Aiutateci a salvarli"
L'Enpa di Treviso ha lanciato una sottoscrizione per raccogliere 5 mila euro. "Abbiamo recuperato 401 gatti da inizio 2018, l'80 per cento in più rispetto allo scorso anno"

CONEGLIANO. Un tetto ora ce l'hanno. Ma manca tutto il resto: dal colore per dipingere i muri ai farmaci per curare l'esercito di gattini che hanno raccattato per tutta la Marca. I volontari dell'Enpa sono letteralmente travolti dai mici da adottare: sono già 401 nel 2018, l'80 per cento in più rispetto al 2017. I ragazzi si sono rimboccati le maniche, ma c'è bisogno di tutti: ecco perché è partita la raccolta fondi "Gattile a Conegliano". Im pochi giorni sono arrivate alcune centinaia di euro, ma l'obiettivo è ambizioso: 5 mila euro.
Ecco il testo della sottoscrizione:
"Pare che non tutti abbiano diritto ad una casa, per noi, noi volontari dell' Enpa di Treviso, volontari 365 giorni l'anno pensiamo che non sia così, e pensiamo che tutti gli animali abbiano diritto ad una casa.
Trovatello a chi? Ecco i gatti del gattile di Conegliano, star dei social
La casa per i cani si chiama canile, luogo che tutti conoscono, tant'è che ci sono norme precise che ne legiferano l'attività.
Ma per i gatti? Oggi l'abbandono felino è una realtà conclamata e agghiacciante, centinaia di micetti, non in grado di sopravvivere autonomamente vengono lasciati negli scatoloni, dentro i sacchetti o lungo le stradesarebbero totalmente in balia di loro stessi, se non fosse per i volontari che, in piena autonomia li raccolgono, accudiscono, curano e affidano.
Di fatto i gattili sono strutture che nascono per questo, non vi sono obblighi di legge, ma è l'obbligo della coscienza dei volontari che, con grande determinazione vogliono creare un posto sicuro anche per questi animali.
A Treviso è successo così, e finalmente, grazie al Comune di Conegliano, che da anni ci sostiene e che vive in modo diretto l'instancabile lavoro che l'Associazione svolge per gli animali, ci ha affidato uno spazio nel centro della città per creare un gattile.
Sarà la casa temporanea per i nostri gatti, il luogo sicuro dove poterli accogliere, ma far fronte alle spese che dovremmo sostenere ci serve il Vostro aiuto, il Vostro sostegno, dovremmo dipingerla, acquistare i farmaci necessari alle prime cure per i micetti, da gennaio ad oggi ne abbiamo ritirati oltre 400.
Vi aspettiamo nel nostro gattile così potrete vedere con i vostri occhi dove verranno spesi i fondi raccolti, vedrete i nostri piccoli e vi renderete conto che di certo meritano tutte le nostre attenzioni e soprattutto una famiglia!"
Ecco come donare: qui la sottoscrizione
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video