Il centrosinistra si rinnova ma perde Sandra Milani

Elezioni a Villorba: presentate ieri sera le lista del Pd e della Civica in appoggio al candidato sindaco Dussin. Molti volti nuovi e qualche rinuncia importante
Di Federico Cipolla
Ferrazza agenzia foto film Villorba presentazione liste candidato sindaco dussin in foto lista Pd
Ferrazza agenzia foto film Villorba presentazione liste candidato sindaco dussin in foto lista Pd

VILLORBA. Qualche casella vuota c'è ancora, ma si tratta di dettagli. Ieri alla libreria Lovat sono state presentate la lista del Pd e la civica a sostegno di Alessandro Dussin. E la prima sorpresa arriva proprio dal Partito Democratico, che non candida Sandra Milani, cinque anni fa campionessa di preferenze, capogruppo uscente e uno dei volti storici della sezione locale.

A scorrere i nomi della lista è chiaro l'intento di puntare al rinnovamento. Di nomi con molte candidature alle spalle, o con esperienza di consigliere, non ce ne sono moltissimi: Rita Giannetti, e Mario Carraro, consiglieri uscenti. Ci sono Luciano Melchiori e Antonio Petrelli, che si sono candidati in passato, ma perlopiù si è guardato al rinnovamento. C'è ovviamente Alessandra Callegari, consigliere uscente, ma giovanissima (25 anni), la figlia dell'ex sindaco Paolo Callegari, scomparso poco più di un anno fa.

Il capogruppo è il segretario della sezione Enrico Bellio, a lungo in predicato di fare il candidato sindaco, nel caso in cui non si fosse trovato un civico per guidare la coalizione. Insomma il Pd, dopo anni burrascosi, ha cercato intanto di fare un po' di chiarezza al suo interno anche rinunciando a chi negli anni ha portato un bel numero di preferenze.

In lista non c'è ovviamente Manuela Borghetto, consigliere comunale fino al momento in cui è diventata membro del cda di Casa Marani, nominato dal sindaco Marco Serena, e in rottura con il Pd locale. Borghetto ora è iscritta alla sezione Povegliano, che ha invece perso Oscar Borsato. Passato nella sezione di Villorba e inserito nella lista del Pd per le amministrative del 5 giugno.

Molta curiosità c'era anche per i candidati che sarebbero andati a comporre la lista civica. Anche in questo caso ci sono ancora due caselle da riempire, saranno un uomo e una donna per rispettare le quote rosa.

In lista c'è Claudio Guidolin, vicepresidente dell'Arep onlus, per il resto molte persone alla prima esperienza e di diversa estrazione: commercianti, professionisti, studenti, e provenienti dall'associazionismo. Il prossimo consiglio comunale potrebbe essere decisamente rinnovato rispetto agli ultimi anni. Oltre a Sandra Milani e Manuela Borghetto, non ci sarà nemmeno Ivano Breda che fornisce un sostegno esterno a Viva Villorba. E anche in Lega si dice sia in corso un certo rinnovamento, e che qualche volto storico non sarà nella lista che sosterrà Marco Serena.

Sarà necessario attendere la presentazione delle due liste per avere un quadro più preciso. Di seguito tutti i nomi delle due liste.

Partito Democratico

Alessandra Callegari, Rita Giannetti, Valeria Romano, Cristina Rossi, Andreina Petrosso, Fiorenza Gagno, Galina Biurcova, Enrico Bellio, Pasquale Scarcia, Antonio Petrelli, Mario Carraro, Stefano Gallio, Luciano Melchiori, Oscar Borsato.

Dussin sindaco

Claudio Guidolin, Omar Guidolin, Diego Visentin, Andrea Dussin, Federico Da Re, Francesco Toffoletto, Nicolo' Vettori, Enrico Galvan, Daniele Pavan, Morena Meneghetti, Alice Toffolo, Alessia Biscaro, Monica Zanlorenzi, Tina Colombo. Nelle due liste mancano ancora 4 candidati, due donne e 2 uomini, che saranno scelti nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso