I ragazzi di San Biagio donano al papa la maglietta della diocesi

La maglietta blu della diocesi di Treviso, con la scritta “Il soffio dello Spirito” ben impressa sulla stoffa, è il regalo speciale da parte di 400 ragazzi trevigiani al Papa

SAN BIAGIO. La maglietta blu della diocesi di Treviso, con la scritta “Il soffio dello Spirito” ben impressa sulla stoffa, è il regalo speciale da parte di 400 ragazzi trevigiani di seconda e terza media, tutti da poco cresimati, a Papa Francesco.

Ieri mattina la consegna a Roma, in piazza San Pietro, alla spicciolata e con gran sorpresa, poco prima che il Papa prendesse posto a bordo della sua “Papamobile” e rivolgesse un saluto speciale alla numerosa comitiva dei giovanissimi dodicenni e tredicenni in pellegrinaggio dopo essere partiti lunedì da 35 parrocchie diverse. Dopo aver preso parte all'udienza in mattinata in piazza San Pietro, i ragazzi hanno visto avvicinarsi Francesco e subito hanno iniziato chiamarlo a gran voce fra gli applausi. Il Papa non si è sottratto, anzi, si è mostrato assai disponibile nei confronti del gruppetto di giovani presente, elargendo sorrisi e saluti. Ambasciatore della consegna della t-shirt del pellegrinaggio, conservata con cura per il Papa, don Edy Savietto, parroco di Olmi, che insieme a don Davide Frassetto, educatore della comunità dei ragazzi del seminario di Treviso, ad altri 8 sacerdoti trevigiani e a una novantina fra animatori e catechisti, ha accompagnato i 400 giovani in pellegrinaggio a Roma per tre giorni. A moltiplicare di lì a poco l'entusiasmo dell'incontro dei ragazzi con Papa Francesco un video diventato subito virale che ha fatto capolino sulla pagina Facebook di don Edy. Nel video si vedono chiaramenti i momenti più emozionanti dell’incontro. Don Edy si rivolge direttamente a Francesco, dicendogli: «Sei forte, continua così, per favore». E il Papa gli rivolge un ampio sorriso, lo saluta di nuovo, e prima di ripartire gli dice: «Tu però prega per me». Una scena destinata a rimanere a lungo nel cuore del parroco trevigiano e dei ragazzi che lo hanno accompagnato nella trasferta romana.

Sabato e domenica ci saranno altri 250 giovani dell'Azione cattolica trevigiana che scenderanno a Roma per festeggiare insieme a Papa Francesco i 150 anni dell'associazione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso