I parlamentari web Primarie dei grillini

Da oggi a giovedì si scelgono on line i deputati e i senatori In lizza 12 candidati, tutti giovani e debuttanti assoluti
Di Alessandro Zago
PASSERINI TREVISO BEPPE GRILLO IN PIAZZALE BURCHIELLATI AGENZIA FOTOGRAFICA FOTOFILM
PASSERINI TREVISO BEPPE GRILLO IN PIAZZALE BURCHIELLATI AGENZIA FOTOGRAFICA FOTOFILM

Dopo le primarie del centrosinistra, quelle dei grillini. Le prime «all’antica», ossia con le tradizionali urne e i seggi. Le seconde, invece, completamente via internet. Inizia oggi - e durerà fino a giovedì - il voto via web del Movimento 5 Stelle per la scelta dei candidati alle elezioni politiche del 2013. Senza nomi scelti da segreterie di partito, senza cognomi paracadutati o i soliti raccomandati. Una vera rivoluzione. I candidati verranno pubblicati oggi sul sito di Beppe Grillo, dove i militanti potranno votarli per quattro giorni, dalle ore 10 alle 17. Chi prenderà più «voti» finirà automaticamente nelle liste per la Camera e il Senato.

Per la Marca sono in lizza i candidati delle liste certificate da Grillo, quelle di Treviso capoluogo, Breda di Piave, Conegliano, Oderzo e Fontanelle. Sono tutti digiuni di politica e hanno dai 35 ai 40 anni. Per Treviso capoluogo si propone per la Camera Simone Scarabel, mentre per la «circoscrizione» Treviso Nordest sono in lizza Gianni Girotto per il Senato e per la Camera Ivan Favarel, Diego Zanatta, Davide Zamuner ed Edoardo Frassetto. Per l’area di Oderzo e Fontanelle ecco per il Senato Paola De Pin (Fontanelle) e per la Camera Daniele Vidotto, Fernando Merlo e Giuliano Crosato. Per Conegliano si propongono in due ed entrambi per il Senato: Marzia De Giusti e Pierfranco Monni. I grillini da oggi a giovedì verranno scelti dagli altri militanti certificati entro il 30 settembre, al fine appunto di formare le liste per Camera e Senato. Fanno parte di una truppa che, a livello nazionale, vede 1.400 candidati. Coordina le operazioni, per il Veneto, il grillino David Borrelli, consigliere comunale a Treviso. «Qualcuno si è chiesto», commenta uno dei candidati trevigiani, «perché si vota solo dalle 10 alle 17 e non 24 ore su 24 essendo la consultazione su internet. È presto detto: un gruppo di tecnici ogni giorno, nelle altre ore, verificherà che non vi siano aggressioni da parte di hacker». Le votazioni per scegliere i candidati al Parlamento del Movimento 5 Stelle si terranno quindi da oggi a giovedì, dalle 10 alle 17 di ogni giorno; si voterà sul portale del MoVimento 5 Stelle e sul blog di Beppe Grillo, dove da oggi si troverà il link che porterà all’area del voto. Per accedere all’area in questione bisognerà usare l’e-mail e la password che i militanti utilizzano per accedere al portale del movimento.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso