I medici di tre paesi in un unico centro

SAN POLO. Il nuovo centro medico unificato apre prima di Natale a San Polo. Qui confluiranno i medici di famiglia dei Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo. L’inaugurazione sarà oggi alle ore 12...

SAN POLO. Il nuovo centro medico unificato apre prima di Natale a San Polo. Qui confluiranno i medici di famiglia dei Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo.

L’inaugurazione sarà oggi alle ore 12 in piazza Marco d’Aviano, vicino al distretto sanitario. Sono sette i medici che confluiscono nella nuova sede: Bruno Bellotti, Mirco Rocco, Daniele Giacomin, Roberto Muroni, Giovanni Pezzutto, Roberto Filippo Carretta ed Emanuela Tomasi. «La sede è nei locali della “Fondazione Americo e Vittoria Giol onlus», protagonista nella trattativa, nella sistemazione dei locali, facendo da tramite con i proprietari per le pratiche burocratiche: la convenzione avrà durata di 7 anni rinnovabili», spiega il portavoce dell’Unione dei Comuni, Leopoldo Masut: «Sono spazi molto ampi e confortevoli che comprendono sette studi medici, un locale infermeria e l’area amministrativa con due sportelli. Le visite saranno per appuntamento.

Solo in caso di necessità (visita urgente) gli assistiti saranno visitati dal proprio medico senza appuntamento. In caso di assenza del proprio medico, il paziente potrà rivolgersi ad un altro medico presente. La ripetizione di ricette lo farà la segretaria di studio. L'attivazione di una medicina di gruppo, fortemente voluta dalla nostra Usl, è prevista da un decreto regionale».

I tre sindaci di Cimadolmo, Ormelle e San Polo condividono questa scelta. Il commento del presidente dell’Unione, Giancarlo Cadamuro è consapevole è improntato al realismo : «Le amministrazioni sono a conoscenza che possono esserci disagi soprattutto per gli anziani, abituati a recarsi dal proprio medico di fiducia a piedi. Vedremo quali saranno le problematiche, ma siamo fiduciosi che questo servizio riunito, visti precedenti, avrà successo».

Alessandro Viezzer

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso