I “Cuori di cioccolato” Telethon nelle edicole di Treviso e provincia: ecco dove

Collaborazione tra giornalai e Fondazione Telethon: così l’idea regalo di Natale diventa benefica. L’elenco delle attività aderenti

Andrea Dossi
A sinistra, Maurizio Pregnolato nella sua edicola di viale 4 Novembre
A sinistra, Maurizio Pregnolato nella sua edicola di viale 4 Novembre

È già tempo di idee regalo per Natale, le edicole trevigiane ne fanno due. Grazie alla collaborazione tra il Sindacato nazionale giornalai (Sinagi) e la Fondazione Telethon, anche quest’anno viene riproposta in provincia di Treviso la campagna “Insieme con il cuore”: in dieci edicole della Marca sono state distribuite oltre 300 confezioni di cuori di cioccolato. A fronte di una donazione di almeno 15 euro, chi farà beneficenza riceverà non solo l’idea regalo, ma darà un contributo importante per la ricerca sulle malattie genetiche e rare.

Chi aderisce

L’iniziativa è già in campo e durerà fino a esaurimento delle scorte di cioccolato.

Inoltre, Treviso è stata scelta da Telethon come città tra le più impegnate nella beneficenza: il riconoscimento ci sarà sabato 16 dicembre con un banchetto della Fondazione in piazza San Vito assieme a Ornello Vettor, coordinatore provinciale dei volontari Telethon.

Aderiscono alla campagna le edicole di Maurizio Pregnolato in viale 4 Novembre, quella di Mattia Melis in piazza San Vito e di Lorella Cagnato nel piazzale Ospedale a Treviso. Per assicurare la copertura in tutta la provincia, rispondono all’appello anche le edicole di Sandro Rizzato in via Principale a Casier, di Leonardo Gazzetta in via Marignana a Mogliano, di Massimo Bidola in piazza Umberto I a Meduna, di Stefano Laner in via Schiavonesca Nuova a Volpago, dell’Agenzia Flamingo di Patrizia Pavan in via Piave a motta, di Mario Boscarato in piazza Martiri della Libertà a Susegana e di Giorgio Fabbian in via Madonna a Conegliano.

La collaborazione

I “Cuori di cioccolato” di Telethon, oltre ad essere un prodotto di qualità e senza glutine, hanno una confezione che può essere riutilizzata per altri scopi.

La Fondazione sarà presente in diverse piazze della Marca nei giorni 10, 16 e 17 dicembre per distribuire le idee regalo e raccogliere donazioni.

«Da qualche anno collaboriamo con Telethon a livello nazionale e continueremo a farlo perché come giornalai crediamo nell’impegno e nella solidarietà. Noi ci siamo sempre, le edicole hanno un ruolo importante nel territorio con un servizio, quasi, di portineria e siamo sempre aperti a qualsiasi campagna benefica – dice Maurizio Pregnolato, segretario provinciale del Sinagi – Il 16 dicembre ci troveremo con un banchetto in piazza San Vito, di fianco all’edicola, perché Treviso si è dimostrata, a livello nazionale, una città impegnata, solidale e capace. Nel nostro piccolo, diamo risalto ai tanti volontari che si danno da fare con Telethon, solo una delle molte associazioni della Marca, e siamo convinti che la solidarietà è una cosa giusta e che fa star bene tutti. E chi prende i cuori di cioccolato dà una grande mano per la ricerca».

Il futuro

L’obiettivo è diffondere in provincia la solidarietà e già di pensa alle prossime edizioni della campagna “Insieme con il cuore”: «Abbiamo cercato di coprire tutto il territorio della provincia, ci auguriamo che le oltre 300 scatole di cioccolatini finiscano il prima possibile – chiude Pregnolato – Daremo seguito a questa iniziativa anche nei prossimi anni, sperando di raddoppiare i punti vendita già nel 2024. Ma non mettiamo limiti alla provvidenza, fare del bene è sempre un bene per tutti». 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso