Grande Fratello sui lavori In cantiere il software Dba

L’azienda di Villorba ha vinto la gara da 350 mila euro indetta dal Politecnico In rete l’avanzamento delle opere di messa in sicurezza di ottanta edifici

VILLORBA. Arriva il Grande Fratello in cantiere, ed è targato Dba Progetti. L’azienda di Villorba, società di architettura e ingegneria finalizzata alla realizzazione di grandi infrastrutture, si è aggiudicata la gara indetta dal Politecnico di Milano per il controllo dei lavori di adeguamento alle normative antincendi su più di ottanta edifici all’interno dei Campus di Città Studi, Bovisa e Cremona.

Una commessa di rilievo non tanto per il suo importo (che si aggira sui 350 mila euro), quanto per la rivoluzione digitale che introduce nel mondo della cantieristica. Grazie al software presentato da Dba, infatti, i committenti dei lavori di messa a norma degli edifici potranno controllare in tempo reale, su una piattaforma online, l’avanzamento dei lavori, il rispetto dei tempi, eventuali mancanze da parte delle ditte che operano in loco. E, ovviamente, la programmazione economica dell’opera. Le imprese responsabili dell’esecuzione materiale dei lavori, dal canto loro, avranno l’obbligo di aggiornare costantemente i committenti caricando sulla piattaforma le opere eseguite giorno dopo giorno. Il tutto, poi, sarà sottoposto all’approvazione dei Vigili del Fuoco. «Il controllo degli avanzamenti e dello stato dei processi, con evidenza di quelli critici o in attesa di completamento, è il maggior elemento di innovazione», spiega Stefano De Bettin, amministratore delegato di Dba Progetti Spa, «questo aspetto è stato valutato attentamente dal committente, e ha contribuito a proporre un’offerta tecnica maggiormente competitiva rispetto agli altri concorrenti della gara d'appalto».

La Dba Progetti aveva già messo a punto progetti simili per la gestione, per esempio, del traffico portuale. E lo stesso software, dopo il test sugli ottanta edifici dei campus lombardi, potrebbe essere utilizzato anche per altri cantieri che riguardano la costruzione di gallerie e autostrade nell’Est Europa, mercato in cui la società di Villorba si è imposta negli ultimi mesi. Gli edifici che saranno monitorati dal “Grande Fratello” virtuale ospitano attività scolastiche, uffici, laboratori, spazi per l’attività didattica e per la ricerca specialistica, impianti tecnologici, ambienti per pubblici spettacoli, autorimesse, archivi e depositi. L’incarico è in joint-venture con lo Studio Zaccarelli di Milano, e la consegna è prevista in circa 60 giorni.

(a.d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso