Gli artigiani anti-crisi: «Conquistiamo mercati al Sud»

CONEGLIANO. Sfidare la crisi si può. E le imprese del profondo Nordest possono farlo anche al Sud. Con successo e alla faccia di tutti i gufi. Lo testimonia l’associazione Artigianato Trevigiano,...

CONEGLIANO. Sfidare la crisi si può. E le imprese del profondo Nordest possono farlo anche al Sud. Con successo e alla faccia di tutti i gufi. Lo testimonia l’associazione Artigianato Trevigiano, aderente a Casartigiani, che a Conegliano ha tenuto ieri il sesto congresso con 645 aziende associate; la crisi ne ha tolte di mezzo, dal 2009, solo 21. Dunque, grazie al consorzio “Iniziative di Marco”, promosso per disporre di un’offerta di qualità, grazie anche ad "Iniziative di Marca", la filiera creata fra numerose imprese, in grado di sviluppare una ventina di attività, ha procacciato nel ramo edile tre importanti cantieri ad Eboli, Salerno e Campagna (in provincia di Salerno) con ordini per 2 milioni e 600 mila euro.

«È solo l’inizio» sospira il presidente Piergiovanni Maschietto, che dopo tre mandati (12 anni su 20) vorrebbe passare la mano. Le imprese artigiane sono troppo piccole per internazionalizzarsi, d’altra parte il mercato locale è asfittico. La scommessa è mettersi insieme fare rete. E al Meridione si può lavorare con successo, a volte meglio che in Veneto. «Dal 2010 abbiamo dovuto fronteggiare, con armi spuntate, il peggior periodo di crisi, non ancora finito, degli ultimi sessant’anni e» aggiunge Maschietto «bisogna riconoscere che nello stesso periodo, in controtendenza, abbiamo optato di rinunciare ad una parte importante dell’utile aziendale pur di investire sia in beni materiali che immateriali e know how, con l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e garantendo di fatto l’occupazione e la regolarità contributiva a tutti gli addetti interessati». Numerose le autorità intervenute al congresso, dal sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, all’assessore Giovanni Napol di Vittorio Veneto, all’onorevole Sara Moretto.

I delegati hanno eletto i membri del Consiglio Direttivo, che nei prossimi giorni nomineranno giunta e presidenza. Riconfermati Piergiovanni Maschietto, Milco Martinuz, Alessandro Dall’Antonia, Valentino Tomasella, Danilo Zanette, Ampelio Antoniazzi, Vittorino Canzian, Alberton Ceschin, Cristina Cettolin, Giuseppe Curtolo, Antonello Fantuzzi, Ivan Gerotto, Ilir Hoxhaj, Ettore Perinot. Nuove nomine per: Ezio Gava, Fabio Pompeo, Carlo Tonon, Gianni Zanardo.

Francesco Dal Mas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso